x
Matteo Vergani

Matteo Vergani


Laureato in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e diplomato in regia all’Accademia Griffith di Roma, accanto all’attività di montatore e filmmaker collabora in qualità di critico e recensore per diverse testate, tra cui Nocturno, Cinefilos, Dietrolequinte e Recencinema. Parallelamente prosegue lo studio nei confronti del cinema di genere e delle pratiche audiovisive sperimentali, con particolare attenzione ad autori visionari e surreali come David Lynch, Peter Greenaway e Lech Majewski.

Ultimi articoli

7 film da guardare in quarantena

Partiamo dal presupposto che, se state leggendo queste righe, il vostro senso civico e il vostro solido senso di responsabilità dovrebbero avervi indotti a tapparvi ben bene al calduccio della vostra comoda casetta, in modo da non dare ulteriori motivi all’incoronato virus di proseguire ulteriormente nelle proprie pandemiche scorribande. Ma confidando nel fatto che, in…

I film horror nuovi da vedere in sala a marzo

Nonostante sia molto difficile andare al cinema in questo periodo in cui aleggia un clima che ricorda tanto quello della pellicola La città verrà distrutta all’alba, anche noi nocturniani, che tutto sommato ci troviamo a nostro agio nella misantropia domestica ricca di spunti, speriamo in un marzo più sereno, in cui si possa uscire per rintanarsi…

Finché morte non ci separi: i film di San Valentino

La vita di coppia è certamente una gran bella rogna. Bisticci, compromessi, incomprensioni e, qualche volta, coltelli e pallottole per chiarire, una volta per tutte, chi realmente porta i pantaloni in casa. Ma, nonostante tutto, quando di mezzo c’è l’amore, quello vero, allora ogni ostacolo e avversità possono tranquillamente essere superati, creando una solida e…

.