x
Matteo Vergani

Matteo Vergani


Laureato in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e diplomato in regia all’Accademia Griffith di Roma, accanto all’attività di montatore e filmmaker collabora in qualità di critico e recensore per diverse testate, tra cui Nocturno, Cinefilos, Dietrolequinte e Recencinema. Parallelamente prosegue lo studio nei confronti del cinema di genere e delle pratiche audiovisive sperimentali, con particolare attenzione ad autori visionari e surreali come David Lynch, Peter Greenaway e Lech Majewski.

Ultimi articoli

La piccola cineteca degli orrori: Satan Claus

Solitamente a Natale si è tutti più buoni. Ciononostante è un’impresa davvero ardua giungere ai titoli di coda di Satan Claus senza provare l’incontenibile desiderio di piantare un grosso abete, completo di palline e puntale, dritto dritto nell’occhio di quello scellerato di Massimiliano Cerchi. Ancor più difficile è prendere coscienza di aver sacrificato un’oretta tonda…

La piccola cineteca degli orrori: Uccelli 2

Sgombriamo subito il campo da eventuali equivoci: nonostante titolo e intenzioni, questo scalcinato horrorino in puzzo di eco-vengeance non ha nulla di che spartire, né per sbaglio né tantomeno alla lontana, con l’immortale capolavoro targato Hitchcock. Non basta infatti andare a zonzo ai quattro venti facendosi chiamare Uccelli 2 – sottotitolo La paura, tanto per…

10 film poco conosciuti da guardare ad Halloween

Sopravvissuti più o meno integri ad una potenzialmente letale apocalisse zombie che ci ha fatto seriamente temere che gentaglia come Romero e Boyle la sapessero ben più lunga di quanto non dessero a vedere, rieccoci qui freschi e pimpanti per un’alta attesissima vigilia d’Ognissanti da vivere in compagnia di quei sani e succulenti brividozzi che…

.