x
Matteo Vergani

Matteo Vergani


Laureato in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e diplomato in regia all’Accademia Griffith di Roma, accanto all’attività di montatore e filmmaker collabora in qualità di critico e recensore per diverse testate, tra cui Nocturno, Cinefilos, Dietrolequinte e Recencinema. Parallelamente prosegue lo studio nei confronti del cinema di genere e delle pratiche audiovisive sperimentali, con particolare attenzione ad autori visionari e surreali come David Lynch, Peter Greenaway e Lech Majewski.

Ultimi articoli

La piccola cineteca degli orrori

Avete presente quello sfigatissimo compagno di classe che, nella buia solitudine del suo ultimo banco, non perdeva occasione di scopiazzare a destra e a manca tentando disastrosamente di mantenere a galla la propria indecorosa carriera scolastica? Beh, dando un’occhiata veloce a The Cavern l’impressione è appunto quella di avere a che fare proprio con uno…

La piccola cineteca degli orrori

Ogni film è, in un modo o nell’altro, una scommessa. Con il pubblico, con la critica e, per coloro che lo realizzano, in primis una sfida con sé stessi. Ma per alcune di queste pellicole la scommessa è alla base della loro stessa genesi, frutto di un azzardo senza il quale tali entità probabilmente mai…

La piccola cineteca degli orrori

È ormai dalla notte dei tempi che si continua a discutere senza sosta su chi debba fregiarsi del tanto ambito titolo di peggior regista della storia del cinema. Molti nomi sono stanti tirarti in ballo, da quello altamente inflazionato del mitico Ed Wood a quello altrettanto celeberrimo del ruspante Uwe Boll, senza scordare gentaglia del…

.