Matteo Vergani
Laureato in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e diplomato in regia all’Accademia Griffith di Roma, accanto all’attività di montatore e filmmaker collabora in qualità di critico e recensore per diverse testate, tra cui Nocturno, Cinefilos, Dietrolequinte e Recencinema. Parallelamente prosegue lo studio nei confronti del cinema di genere e delle pratiche audiovisive sperimentali, con particolare attenzione ad autori visionari e surreali come David Lynch, Peter Greenaway e Lech Majewski.
Ultimi articoli
Screenview Movies – Parte 2
Fossimo tra i quattro lati di uno schermo televisivo, a questo punto partirebbe la solita suadente voice over a introdurre il solito stringato recap con cui comprimere, in una manciata di secondi, gli eventi più salienti di quanto visto o meno nella precedente puntata. Ma dato che, per coerenza con il tema trattato, ci stiamo…
Screenview Movies - Parte 1
Contrariamente a quanto insegna il celebre detto popolare, c’è chi afferma che siano gli schermi e non gli occhi il vero specchio dell’anima. Va da sé, infatti, che, con oltre 120 e più anni di storia sul groppone, il cinema si sia dimostrato ben più che capace di catturare e riprodurre le più microscopiche molecole…
Made in Russia... ma non troppo!
Quel gran Maestro di Giorgio De Chirico era solito dire che il vero artista è quello che non si limita solo a copiare, ma bensì colui che ha la faccia tosta di portarsi a casa pure la cornice. E non c’è dubbio che gli eredi di Rasputin ed Ivan il Terribile artisti lo siano sempre…