x
Francesco Belliti

Francesco Belliti


Pistoiese classe 1990, cinefilo e amante dei generi horror e fantascienza. Religiosamente nullo finché, in adolescenza, Bava, Argento e Fulci non diventano la sua personale Trinità. Laureato al DAMS di Firenze (con tesi su Sette Note in Nero) e alla magistrale CITEM di Bologna, coerenza vuole che sposi la causa di Nocturno, di cui è sempre stato lettore appassionato e vuole essere oggi un valido collaboratore.

Ultimi articoli

I film novità di agosto

Mentre potreste essere sotto un ombrellone o immersi nell’acqua salata a godervi quest’ultima parte di estate, c’è qualcuno che non va mai in vacanza: l’horror. Ebbene sì, anche agosto riserverà abbondanti sorprese agli amanti del genere, con una selezione di titoli davvero accattivante. Inutile dire che il ritorno delle sale cinematografiche ha fatto sì che…

I film novità di luglio 2021

L’estate è cominciata, ma i titoli non smettono di uscire. Film, tra l’altro, molto attesi e di grande interesse, tra lo streaming e la ritrovata sala cinematografica. Tra questi, il nuovo capitolo di una saga di successo, la seconda fatica di un regista italiano dopo il suo dirompente debutto e il ritorno di un nome…

Nera italiana: ritorno e pregiudizio

La storia del giornalismo e della televisione italiana ci dice una cosa: l’oscurità, il delitto, il torbido sono la narrazione che ha da sempre affascinato di più gli spettatori. Storie private (da distinguere da quelle pubbliche che non sono mai state da e di meno) intrise di sangue, segreti, colpi di scena e finali amari.…

.