x
Francesco Belliti

Francesco Belliti


Pistoiese classe 1990, cinefilo e amante dei generi horror e fantascienza. Religiosamente nullo finché, in adolescenza, Bava, Argento e Fulci non diventano la sua personale Trinità. Laureato al DAMS di Firenze (con tesi su Sette Note in Nero) e alla magistrale CITEM di Bologna, coerenza vuole che sposi la causa di Nocturno, di cui è sempre stato lettore appassionato e vuole essere oggi un valido collaboratore.

Ultimi articoli

I prossimi film in uscita a luglio

Rischio, anzi sono sicuro di essere ripetitivo. Mi perdonerete d’altronde questo continuo giustificarmi, viste le circostanze. Pensavamo, all’approssimarsi di giugno, di rivedere la sala e magari anche di potervi assistere a nuovi film. Morale della favola, o della “favolaccia”: poche sale hanno riaperto, di solito riproponendo roba già passata o al massimo uno o due…

Dieci note in nero: la musica e la sua ombra

Le note di una canzone hanno da sempre su di noi l’effetto di un’iniezione di endorfine: sono un antidepressivo efficace che non necessita di prescrizione clinica. La musica è un piacere che ci concediamo ogni qual volta abbiamo bisogno di carica energetica o di estraniarci dal resto del mondo; tuttavia essa ha anche una storia…

I prossimi film in uscita a giugno

Partiamo dalle buone notizie: potrebbe essere l’ultimo mese in cui saremo orfani della sala. Nel frattempo però dobbiamo continuare ad arrangiarci e, per fortuna, le uscite interessanti non mancano, specie se si vuole variare di genere. Tra tutti, un’opera seconda attesa per mesi qui da noi, il nuovo lavoro di un mostro sacro del cinema…

.