x
Francesco Belliti

Francesco Belliti


Pistoiese classe 1990, cinefilo e amante dei generi horror e fantascienza. Religiosamente nullo finché, in adolescenza, Bava, Argento e Fulci non diventano la sua personale Trinità. Laureato al DAMS di Firenze (con tesi su Sette Note in Nero) e alla magistrale CITEM di Bologna, coerenza vuole che sposi la causa di Nocturno, di cui è sempre stato lettore appassionato e vuole essere oggi un valido collaboratore.

Ultimi articoli

Film novità di aprile - In arrivo sulle piattaforme

Come molte cose in questo periodo, anche questa edizione dei nuovi film del mese sarà giocoforza storica. Sale chiuse, molte distribuzioni rimandate o annullate, tuttavia rimane lo streaming, compagno di quarantena che sopperisce solo in parte all’assenza del grande schermo per un tempo ancora oggi indeterminato. Fatto sta che alcuni, impossibilitati ad aspettare la riapertura…

Vivere l’orrore – 10 film di donne davanti al baratro

La figura femminile è legata all’horror sin dai primordi del genere: la donna è preda. Lo è Ellen con Nosferatu, lo è Marion Crane con Norman Bates. È stato scritto materiale estremamente interessante su questo tema, tra tutti il saggio Men, Women and Chain Saws di Carol J. Clover. Ed in effetti l’uso è successivamente…

L'orrore ai tempi del Coronavirus in 10 film

Sono giorni difficili, questi. Folli, sarebbe meglio dire. Si prendono d’assalto i supermercati per fare scorte di cibo, si gira per strada con la mascherina sul viso e Amuchina nella borsa, si scappa al primo starnuto o colpo di tosse nelle vicinanze. Potrà sembrare l’Apocalisse, o se si vuole essere più terreni la Milano appestata…

.