x
Davide Pulici

Davide Pulici


Nato nel 1964. Fondatore nel 1994 di Nocturno cinema e attuale vice-caporedattore della rivista. Specializzato nel campo dei misteri cinematografici italiani, ha curato numerosi dossier per Nocturno. Ha pubblicato con Manlio Gomarasca 99 Donne per Mediaword e La piccola cineteca degli orrori per Rizzoli.

Ultimi articoli

Sonia Jeannine

Sonia Jeannine: come dire, il sugo sugli spaghetti, l’olio sull’insalata, la crema dentro un bigné. Una di quelle stelline filanti che avevano il carattere della necessità nel cinema che ci piace. Jeannine con due “n” anche se in Italia scrivevano il suo cognome con una. Austriaca, viennese, nata nel 1956, teatrante all’inizio, poi assunta in…

Il film che visse due volte

La verginella & La studentessa. Per i film – non tutti; di sicuro molti di quelli italiani degli anni Settanta – vale la regola che vale per certe persone, che si presentano trasandate e vili, di aspetto ordinario e persino sgradevole. È raro, interrogandoli, quelle persone e quei film, che non sprigionino storie degne di uscire…

Alberto il grande

In ritardo, ho finalmente visto il documentario di Carlo e Luca Verdone su Alberto Sordi: Alberto il grande. Qualcuno lo ha caricato su Vimeo, e ha fatto bene, perché costui crede e lo credo anche io che questo documentario vada visto. Non perché contenga chissà quali rivelazioni sull’oggetto e soggetto del suo essere, su Alberto…

.