x
Davide Pulici

Davide Pulici


Nato nel 1964. Fondatore nel 1994 di Nocturno cinema e attuale vice-caporedattore della rivista. Specializzato nel campo dei misteri cinematografici italiani, ha curato numerosi dossier per Nocturno. Ha pubblicato con Manlio Gomarasca 99 Donne per Mediaword e La piccola cineteca degli orrori per Rizzoli.

Ultimi articoli

Delitti a confronto: Argento vs Martino

I fatti nella loro nudità e crudezza sono i seguenti. All’inizio del 1971, nelle sale cinematografiche italiane esce Lo strano vizio della signora Wardh, un giallo di Sergio Martino con protagonista Edwige Fenech. Nel film è contenuta una scena con protagonista Conchita Airoldi. Trattasi di una efferata sequenza di omicidio all’arma bianca, ambientata nel parco…

Umberto Lenzi: Rest in Peace

C’era solo un altro regista al mondo che portava occhiali più grandi di quelli di Umberto Lenzi, ed era George A. Romero, anch’egli mancato qualche mese fa, in questo 2017 falcidiante la vecchia guardia. Lenzi. Credo di essere l’ultimo su questa Terra a poter fare il suo elogio. O meglio, a risultare credibile facendo il…

Lo strano vizio della signora Wardh - Start up!

All’inizio degli anni Settanta - e parliamo proprio di 1970/’71 - nel giallo all'italiana che, tutto sommato, era ancora un’astrazione nell’atto di formarsi, di prendere corpo, si andarono definendo due grandi emisferi. Quello di sua maestà Dario Argento e quello di Sergio Martino, che è stato un regista più variato e più morbido, nel genere, rispetto all’inflessibilità di…

.