x
Marcello Aguidara

Marcello Aguidara


Laureato in Cinema, televisione e produzione multimediale all'università di Bologna con una tesi sulla nuova serialità televisiva. Collabora con Nocturno Cinema dal 2009; scrive sceneggiature per la televisione e per il cinema; ha lavorato al montaggio di documentari, reportages e videoclip.

Ultimi articoli

Aokigahara, la foresta dei suicidi

Esistono punti nodali sulla Terra in cui si concentrano forze oscure e inafferrabili, dove il caso non è contemplabile come alibi e il paradosso del senso vivo della morte non solo è possibile, è persino tangibile, esperibile, quantificabile. La foresta di Aokigahara, angolo di verde ai piedi del monte Fuji, in Giappone, così fitta da…

Intervista a Paul W.S. Anderson

Abbiamo incontrato Paul W. S. Anderson, sceneggiatore e regista del ciclo dei Resident Evil, a partire dal primo film del 2002. Ora il cerchio della saga si sta chiudendo con l'ultimo Resident Evil - The Final Chapter, dove Alice- Milla Jovovich torna là dove tutto era iniziato nell'Alveare sotto Raccoon City... Che storia stai raccontando in…

Frankenstein e la variante comica

Tra gli infiniti rivoli scaturiti dalla storia maledetta del dottor Frankenstein e della sua creatura non poteva mancare la variante comica, che spesso e volentieri si accosta alla parodia, non tanto del testo originario di Mary Shelley quanto della traduzione, con tanto di tradimento, del Frankenstein di James Whale. Quest’ultimo, d’altronde, è un prototipo da…

12
.