x
Marcello Aguidara

Marcello Aguidara


Laureato in Cinema, televisione e produzione multimediale all'università di Bologna con una tesi sulla nuova serialità televisiva. Collabora con Nocturno Cinema dal 2009; scrive sceneggiature per la televisione e per il cinema; ha lavorato al montaggio di documentari, reportages e videoclip.

Ultimi articoli

Frankenstein e la variante comica

Tra gli infiniti rivoli scaturiti dalla storia maledetta del dottor Frankenstein e della sua creatura non poteva mancare la variante comica, che spesso e volentieri si accosta alla parodia, non tanto del testo originario di Mary Shelley quanto della traduzione, con tanto di tradimento, del Frankenstein di James Whale. Quest’ultimo, d’altronde, è un prototipo da…

Aspettando The Visit

Scottato da una serie ormai troppo lunga di insuccessi, in cui prima la critica e poi il pubblico lo hanno gradualmente abbandonato, Shyamalan tenta la via del riscatto ritornando alle proprie origini, alle atmosfere meno eteree e più orrorifiche dei suoi primi film, quelli che hanno avuto più successo lanciandolo nello stardom degli autori del…

La terza volta di Riddick

Fortunato è quel popolo che non ha bisogno di eroi. Ancora più fortunato è il pubblico della fantascienza che brama e ottiene il proprio antieroe preferito, tra quelli di maggior successo negli ultimi due decenni. Il furiano dagli occhi felini Richard B. Riddick ritorna nelle sale di tutto il mondo, dopo nove anni di assenza.…

.