Featured Image

Tenebre e ossa

2021
Titolo Originale:
Shadow and Bone
REGIA:
Lee Toland Krieger
CAST:
Jessie Mei Li (Alina Starkov)
Archie Renaux (Malyen "Mal" Oretsev)
Kaz Brekker (Freddy Carter)

Il nostro giudizio

Tenebre e ossa e una serie tv del 2021, ideata da Eric Heisserer.

Basata sulla saga yuong adult scritta da Leigh Bardugo, scrittrice di origini israeliane, Tenebre e ossa è una serie Netflix uscita il 21 aprile 2021 ideata da Eric Heisserer, lo sceneggiatore del remake di Nightmare (2010) e del prequel de La cosa (2011) ed è composta da otto episodi. Girata tra l’Ungheria e il Canada, la serie narra la storia di un mondo di fantasia in guerra tra nazioni di stampo militare, dove è stato eretto un muro di ombra, detto “la Faglia”, che nasconde all’interno tenebre e creature orrende, dividendo in due il mondo del Nord. In questa prospettiva vivono i Grisha, persone dotate di poteri sovrumani, capaci di dominare la magia dei quattro elementi; ritenuti a metà tra salvatori e peccatori, vengono temuti dalla popolazione intera. Tutti vivono nella speranza dell’antica profezia, un Sunsummoner (tradotto con Evocaluce) in grado, col suo potere, di annullare la grande ombra vivente che da centinaia di anni costringe le persone a vivere sempre all’erta.

La storia segue le vicende di vari personaggi: dalla protagonista Alyna Starkov (Jesse Mei Li) e il suo compagno di infanzia Mal (Archie Renaux); il rocambolesco trio dei Corvi, fino al Generale Nero (Ben Barnes). Molto bella e curata l’ambientazione, di ispirazione russa sotto il periodo zarista (con vari elementi steampunk) a cui si rifanno anche i nomi e gli splendidi costumi. Tenebre e ossa è una storia di avventura, amore e magia. I personaggi sono in perpetua crescita e, oltre a scoprire i segreti di un mondo classista fatto di tradimenti e complotti, scoprono anche sé stessi e le persone accanto. Ognuno vedrà le proprie certezze vacillare, alcuni resteranno saldi, altri invece infrangeranno le proprie credenze ataviche, perdendo quasi la propria identità.

Sarà una scelta obbligata tra combattere o soccombere. Inevitabile la seconda stagione, sia per completare l’arco narrativo dei libri di cui è composta la saga (Siege and Storm, il secondo, e il capitolo finale Ruin and Rising) e sia perché il finale lascia molti punti aperti, con tematiche tutte nuove e zone in ombra da esplorare.