Featured Image

Suspiria

Blu-Ray/DVD

Il nostro giudizio:

Sulle varie edizioni di Suspiria – uscito recentemente in Blu-Ray EightyFour Entertainment – si è scritto e discusso tanto, ma la cosa certa è una sola: a oggi non esiste un’edizione definitiva di questo film.
Sin dalla prima edizione italiana realizzata da CDE nel 2002 e distribuita da Eagle, le problematiche sono state tante: tralasciando la qualità del video, (poco definito e troppo luminoso) il difetto principale dell’edizione CDE sta nella mancanza di un breve dialogo con Elena Marcos, nell’utilizzo di un master anglofono con titoli di testa in inglese e nel finale bruscamente interrotto con la scritta “fine”.
Qualche mese prima era uscita in America l’edizione Anchor Bay a 3 dischi, ricca di extra, con la traccia audio italiana completa e pubblicizzata come edizione definitiva; ma anche in questo caso la qualità video è tutto fuori che ottimale con colori sbiaditi, grana troppo evidente, codifica errata ed eccessiva compressione video. Nel 2004 CDE ritorna sul mercato con una nuova edizione speciale a due dischi utilizzando lo stesso master dell’edizione precedente con aggiunti i titoli di coda italiani e con reintegrato il dialogo mancante. A oggi è considerata da molti la miglior edizione in DVD.

Nel 2007 Eagle realizza un nuovo scan dal negativo originale in alta definizione supervisionato da Luciano Tovoli (direttore della fotografia del film). Il negativo di partenza non è certo nelle migliori condizioni e la colorimetria ottenuta non ha convinto la maggior parte dei fan; troppo lontana da quella delle proiezioni in sala del film. Inoltre, la traccia audio italiana manca nuovamente del dialogo di Elena Marcos; dettagli che hanno scatenato sul web discussioni interminabili, creando un malcontento generale. Successivamente Nouveaux Pictures (Francia) e King Records (Giappone) utilizzando lo stesso telecinema realizzato da Eagle, hanno rieditato il film in Blu-ray, sistemando leggermente la colorimetria e reintegrando il dialogo italiano mancante.

Nel 2014 EightyFour Entertainment ha illuso tutti con una limited 4350 extralusso a 3 dischi + CD. Il master utilizzato è nuovamente quello Eagle, con colorimetria stravolta digitalmente e risultati a dir poco imbarazzanti, con colori inverosimili. La traccia audio italiana e nuovamente incompleta e un buon reparto extra, con la presenza della colonna sonora in CD, non basta per giustificare l’acquisto di questo prodotto se non come feticcio a scopo puramente collezionistico. Recentemente Synapse (USA) ha annunciato una nuova uscita in HD del film realizzando un nuovo scan in 4k. Alcuni screenshots sono disponibili sulla loro pagina Facebook e a prima vista sembra che questa sia la volta buona per arrivare a una versione di Suspiria che rispecchi il più possibile quella proiettata in sala. Non ci resta che incrociare le dita.