True Detective 2: tutta la verità

Anticipazioni, primo trailer e indiscrezioni per il sequel della serie Tv che ha reinventato il genere noir.

Il 21 Giugno debutterà su HBO la seconda stagione della fenomenale serie Tv ideata da Nic Pizzolato, e già ci sono i presupposti per un vero e proprio evento.

Alzi la mano chi non è rimasto stregato, sconvolto e spesso a bocca aperta per la maestria di scrittura e recitazione, per le atmosfere cupe e la regia fulminante della prima stagione di True Detective, un capolavoro che in soli 8 episodi ha fatto tabula rasa dei generi noir e  procedural thriller.

Il crepuscolare trailer di True Detective 2, che qui potete gustarvi, già fa intuire che la direzione imboccata è (sempre) quella giusta. Tutta la vicenda partirà dal misterioso e macabro omicidio di un funzionario municipale in odore di corruzione. La scoperta di segni rituali sul cadavere (ricordate l’incubo del Re Giallo che permeava tutta la prima stagione?) costringerà tre poliziotti di altrettanti dipartimenti ad unire le forze per far emergere l’intricatissima verità. Oltre ai tre Detective, interpretati da Colin Farrell, Taylor Kitsch e Rachel McAdams, l’altro personaggio chiave della storia sarà un gangster in declino interpretato da Vince Vaughn. Ovviamente, le indagini scoperchieranno il classico calderone di connivenze, complotti, cospirazioni e fantasmi del passato.

Non crediamo di aver rivelato chissà quale spoiler, anche perché, aldilà degli inevitabili colpi di scena, l’essenza di True Detective è proprio nei dettagli, nella costruzione narrativa che tritura una convenzione dopo l’altra e nella sua potente costruzione visiva.

Come se l’attesa non fosse già spasmodica, la messa in onda della seconda stagione farà alzare finalmente il sipario sulla discussa scena della mega-orgia, per la quale Pizzolato e id il team di produzione hanno assoldato star del cinema hard come Alexandra Daddario la super-maggiorata Peta Jensen e l’esotica  Amia Miley.

Non sappiamo ancora quando True Detective 2  arriverà in Italia (ovviamente su Sky), ma seguiteci e sarete trai primi a saperlo.