Trieste Science+Fiction 2015

Pioggia di asterodi in arrivo su Trieste
Featured Image

Si apre oggi e continuerà fino all’8 novembre 2015 la quindicesima edizione del festival internazionale della fantascienza Trieste Science+Fiction, organizzato e promosso da La Cappella Underground. Per festeggiare degnamente il suo quindicennio, la manifestazione triestina raccoglie il testimone dal festival del cinema fantastico di Sitges e ospiterà l’edizione 2015 del prestigioso premio Méliès d’Oro per il migliore lungometraggio e cortometraggio, vero e proprio Oscar europeo del fantastico. La Golden Méliès Ceremony è prevista per il 6 novembre in Sala Tripcovich. E come “evento nell’evento” avremo anche la reunion dei Goblin di Claudio Simonetti, che celebrano i 40 anni di Profondo Rosso di Dario Argento, con la sonorizzazione dal vivo della colonna sonora che li ha resi celebri nel mondo. Ospite d’eccezione della manifestazione, nonché Presidente della Giuria Internazionale del Premio Asteroide sarà lo scrittore texano Joe R. Lansdale (Gladewater, Texas, 1951), autore di capolavori come La notte del Drive-in, Il Giorno dei Dinosauri e Freddo a Luglio. Due i concorsi internazionali: il Premio Asteroide, competizione per il miglior film sci-fi di registi emergenti a livello mondiale e il Premio Méliès d’argent per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio di genere fantastico europeo.

E il programma della manifestazione si presenta più corposo che mai. Il film di apertura del festival sarà l’anteprima italiana di Frankenstein di Bernard Rose (Candyman), ambientato nella Los Angeles di oggi e raccontato interamente dalla prospettiva del mostro, interpretato da Xavier Samuel, mentre quello di chiusura sarà The Zero Theorem diretto da Terry Gilliam (Premio Urania a Trieste nel 2006), con protagonista Christoph Waltz. Verrà inoltre presentato in anteprima mondiale Andron – The Black Labyrinth di Francesco Cinquemani, con protagonisti Alec Baldwin, Danny Glover e la rockstar Skin. Saranno presentati in anteprima italiana: Jackrabbit, opera prima di Carleton Ranney, che segue le vicende di un’improbabile coppia di geni del computer, in un’epoca in cui macchinari obsoleti hanno sostituito le moderne tecnologie; il Nocturniano DOC Deathgasm di Jason Lei Howden, in cui un gruppo heavy metal apre inavvertitamente i cancelli dell’inferno; il sprannaturale We Are Still Here di Ted Geoghegan; il dramma post-apocalittico The Survivalist di Stephen Fingleton; il divertente zombie-movie australiano Wyrmwood dei fratelli Roache-Turner; Summer Camp prima regia dello sceneggiatore Alberto Marini, su un’epidemia improvvisa e imprevedibile di rabbia in un campeggio estivo; la fantascienza russa in stile hollywoodiano di Calculator, di Dmitriy Grachev; l’ironico mockumentary No Man Beyond This Point di Mark Sawers, incentrato su un mondo in cui le donne non danno più vita a figli maschi; a seguire, l’ormai cult planetario Turbo Kid, il creature-movie Howl di Paul Hyett, Idyll (primo film horror prodotto in Slovenia), il surreale e post-apocalittico Crumbs, e Der Polder, film svizzero-tedesco che esplora i confini tra realtà e videogioco. All’insegna dell’anteprima italiana anche la doppia pre-apertura, che prevede il documentario Dark Star – HR Giger’s World, e [REC]4: Apocalypse di Jaume Balagueró, capitolo finale della saga horror europea di maggior successo. Tra i film di prossima distribuzione italiana in anteprima al festival: il bellissimo ed esilarante Dio esiste e vive a Bruxelles – The Brand New Testament di Jaco Van Dormael, Stung, opera prima horror di Benni Diez, il celebratissimo It Follows di David Robert Mitchell, e l’ horror psicologico austriaco Goodnight, Mommy.

Fuori concorso il geniale mockumentary vampiresco What We Do in the Shadows e The Whispering Star del regista di culto Sion Sono, favola di fantascienza nipponica in cui un fattorino robot medita sul mistero della natura umana; da seguire con attenzione anche la sezione collaterale Spazio Italia, che offrirà il meglio della produzione nostrana in campo sci-fi. Come media-partner storici della manifestazione, noi di Nocturno ci saremo, e vi offriremo una finestra privilegiata sulla manifestazione. Il conto alla rovescia per il lancio dell’astronave Triestina è iniziato.