Story of your life – il nuovo Interstellar?

Il talentuoso canadese Denis Villeneuve dirige l’adattamento cinematografico dell’omonimo racconto sci-fi di Ted Chiang.
Featured Image

Gli alieni sono sbarcati sulla Terra, ma le loro intenzioni non sono chiare e interpretare il loro linguaggio sembra impossibile. Solo una linguista ci riuscirà, con conseguenze inimmaginabili.

A prima vista, la trama di questo Story of Your Life, adattamento cinematografico del racconto di Ted Chiang Storie della Tua Vita (vincitore nel 2000 del Premio Nebula) farebbe pensare ad una rivisitazione in chiave semiologica di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, ma il solo nome di Dennis Villeneuve alla regia è per noi più che sufficiente per attendere il film con ansia. 

Se ancora non conoscete questo astro in ascesa della filmografia mondiale, vi raccomandiamo caldamente di recuperane l’intera filmografia, a partire dal glaciale Polytechnique, passando per quel capolavoro che era La Donna Che Canta (vergognosamente snobbato alla sua uscita in Italia) e per finire con i suoi primi film “Hollywoodiani” (e il virgolettato è d’obbligo), ovvero l’intenso thriller Prisoners ed il sorprendente e kafkiano Enemy. Insomma, a nostro parere Villeneuve è uno che non sbaglia un colpo e la sua carriera in continua ascesa ricorda quella dell’ormai celebratissimo Christopher Nolan. Entrambi i registi sembrano accomunati da un’idea di cinema spettacolare, raffinato e cerebrale; ed è proprio questa ideale comunione d’intenti a farci azzardare  l’accostamento di Story of Your Life con l’ultima, bellissima, opera di Nolan. E come se non bastasse, sarà sempre Villeneuve a dirigere l’imminente sequel di Blade Runner.

Per Story of Your Life, la cui sceneggiatura è affidata al veterano del genere Eric Heisserer (La Cosa, Final Desination 5), Villeneuve ha assemblato un cast di tutto rispetto, capitanato da Amy Adams e Jeremy Renner, a cui si è aggiunto di recente Forest Whitaker. L’inizio delle riprese è previsto per questo Giugno, e l’uscita è prevista per metà 2016. Ovviamente, vi terremo costantemente aggiornati.