Non aver paura

L'horror arriva a teatro

Non aver paura è un nuovo spettacolo sulle nostre paure infantili, un viaggio nel terrore, scritto e diretto dal geniale Eduardo Aldan, il cui obiettivo è che lo spettatore provi una sensazione di inquietudine e paura in un luogo dove abitualmente si sente al sicuro:  una comoda poltrona di teatro. Un esperimento squisitamente teatrale attualmente di grande successo in Spagna, Messico e Portogallo con pubblico e critica entusiastiche. Una trama e un’ambientazione sorprendenti, terrore psicologico ed effetti speciali, sono gli ingredienti di questa appassionante avventura, che coinvolgerà anche il pubblico italiano. Se qualcuno pensa che sia solo uno spettacolo e sia difficile spaventarsi, si sbaglia. Non puoi mai  sentirti al sicuro in un teatro, perché in realtà non conosci chi ti sta seduto dietro.

 Non aver paura scritto da Eduardo Aldan, e diretto da Ricard Reguant è un successo spagnolo della scorsa stagione a Madrid oltre che campione d’incassi in America Latina. La versione italiana, tradotta e adattata da Franco Ferrini (sceneggiatore di C’era una volta in America e  di numerosi film di Dario Argento) su progetto di Gianluca Ramazzotti, cerca di portare in Italia un genere che siamo soliti vedere in cinema e quasi mai in teatro: “l’horror”.  Lo spettacolo, che vanta la presenza come Maestro di Cerimonia di Gianni Garko, attraverso un sapiente uso del linguaggio scenico, spiazza, sorprende e destabilizza il pubblico suggerendo terrore psicologico, fino a immergerlo in un grande e spaventoso momento teatrale.

Non aver paura sarà in scena dal 20 Aprile al Teatro Ghione di Roma, una scelta dovuta anche alla sua affascinante storia che non tutti conoscono: distrutto dal Grande Incendio del 1915 in via delle Fornaci dove persero la vita 23 persone, ricostruito successivamente, il teatro è da anni luogo di  eventi paranormali e sorprendenti…