Featured Image

Your Lucky Day

2023
Titolo Originale:
Your Lucky Day
REGIA:
Dan Brown
CAST:
Angus Cloud (Sterling)
Jessica Garza (Ana)
Elliot Knight (Abraham)

Il nostro giudizio

Your Lucky Day è un film del 2023, diretto da Dan Brown.

Prima della sua prematura scomparsa per un’overdose di cocaina e farmaci, il 31 luglio di quest’anno, Angus Cloud – star di Euphoria – ha preso parte ad alcuni progetti, fra cui Your Lucky Day, scritto e diretto da Dan Brown – che non è lo scrittore de Il Codice Da Vinci – qui al suo primo lungometraggio, tratto da un corto con lo stesso titolo del lontano 2010. Vigilia di Natale. Lo spacciatore Sterling (Angus Cloud) viene derubato da due mezzi punk, che scappano col bottino. Sterling approda in un minimarket, gestito da Amir (Mousa Hussein Kraish), dove incontra una coppia, Ana (Jessica Garza), una donna incinta ancora in divisa da cameriera e Abraham (Elliot Knight), un pianista squattrinato. Tutto scorre normalmente e ognuno si fa gli affari suoi, finché un anziano uomo d’affari, non proprio simpatico (Spencer Garrett) non vince 156 milioni di dollari con un biglietto della lotteria, urlandolo come un cretino in tutto il locale. Sterling allora si copre la faccia con una maschera ricavata da una rivista porno e inscena una rapina. La sfortuna vuole però che nei cessi ci sia proprio un piedipiatti, Cody (Sterling Beaumon), che spara accidentalmente l’anziano businessman e viene ferito a sua volta da Sterling.

Riuscirà Sterling ad uscire con il ricco bigliettone da 156 milioni di dollari? Ma, soprattutto, come ne uscirà quando il piano perfetto sarà coinvolgere proprio gli ostaggi per uscirne tutti puliti e con qualche milione in tasca? Angus Cloud torna ad interpretare uno spacciatore, qui piuttosto sofferto e restituisce al personaggio una sua personale intensità, e il film (dedicato a lui nei titoli di coda), prende forma proprio grazie alla sua interpretazione. C’è una straniante intensità nel suo personaggio, forse un po’ forzata ma decisamente d’impatto, più del resto del cast. Il sogno americano è un sogno avido, che punta al benessere consumistico e alla ricchezza, e questi due “valori” vanno conquistati in qualsiasi modo, passando persino sui cadaveri degli altri.

America doesn’t care how you get your money, è su questo motto che in sostanza si basa il film di Brown, che punta al twist narrativo e poco allo stile, ma che movimenta il tutto in modo molto tarantiniano, con diversi colpi di scena che rendono tutta la situazione intrigante e visivamente interessante. Il film scorre veloce, ma si perde ogni tanto in retoriche banali, che non aggiungono molto né ai personaggi né alla storia. Il merito pero dell’action thriller di Brown è proprio quello di andare dritto per la sua strada, costruendo un film solido, che punta tutto sull’azione, allontanandosi dal clichè dell’hostage movie: un film dove nessuno è davvero innocente e nessuno può considerarsi salvo fino alla fine. Vuoi per l’interpretazione di Cloud, vuoi per quella della Gaza, Your Lucky Day non brillerà per originalità, ma trova nella sua location claustrofobica e nell’intreccio narrativo mai banale, il giusto mix per un film che nelle sue dinamiche inverosimili non esagera mai sfociando nella trashata, ma che rimane tutto sommato solido persino quando sfiora l’inverosimile.