Featured Image

The Old Guard

2020
REGIA:
Gina Prince-Bythewood
CAST:
Charlize Theron (Andy
Andromaca di Scizia)
KiKi Layne (Nile Freeman)

Il nostro giudizio

The Old Guard è un film del 2020 diretto da Gina Prince-Bythewood.

Chi sono gli Immortali? Gente antica che non può morire e vive al limite della realtà e della legge, braccati, studiati e ricercati per carpire il loro segreto. Basato sull’omonimo fumetto di Greg Rucka, The Old Guard è un film distribuito da Netflix e diretto da Gina Prince-Bythewood. Andy o Andromaca di Scizia (Charlize Theron) è a capo del gruppo di immortali, con il dono (o maledizione) di rigenerare qualsiasi tipo di ferita, persone, quindi, impossibilitate a morire. Combattenti dai tempi antichi, salvano nell’ombra le vite di innocenti vittime di guerra o ingiustizie sociali. The Old Guard è uno dei migliori prodotti  usciti ultimamente sulla piattaforma: adrenalinico e violento, ogni personaggio è tracciato con cura, attraverso la propria storia di dolore e solitudine alle spalle.

Molto belli i combattimenti: gli immortali, vere macchine di morte, danzano mentre uccidono gli sventurati che hanno la sfortuna di incontrarli. Su tutte la granitica Andy, dal fisico perfetto e le movenze letali. Assiema a lei troviamo Nicola “Nicky” da Genova (un talentuoso Luca Marinelli) protagonista di una bellissima storia d’amore col suo compagno Joe (Marwan Kenzari); e l’esperto tuttologo Sebastien (Matthias Schoenaerts). Assieme dovranno affrontare la minaccia di una casa farmaceutica rappresentata dallo spietato Steven Merrick (Harry Melling il  Dudley della saga di Harry Potter, qui in un ruolo completamente diverso, che mostra un talento recitativo notevole).

Ad affiancarlo troviamo James Copley (Chiwetel Ejiofor) ex agente della CIA, da anni sulle tracce dei quattro e animato da uno scopo superiore: salvare vite umane affette da malattie altrimenti incurabili. La trama di The Old Guard è semplice, ma ben congeniata e tiene alto l’interesso dello spettatore, mischiando azione, morale e sentimenti in una miscela alchemicamente perfetta. Pochi e brevi per fortuna i flashback, ma esaustivi a mostrare il passato tormentato del gruppo, su tutti quello di Andy. Soli con il loro potere, sopravvissuti e accompagnati da una nuova “risvegliata”, il gruppo dovrà scappare dalle mire di Merrick, intenzionato a studiare il loro segreto, sezionandoli a vita. Interessante il finale, che ci fa domandare se per caso vedremo un sequel.