Featured Image

Shin Godzilla

2016
Titolo Originale:
Shin Godzilla
REGIA:
Hideaki Anno, Shinji Higuchi
CAST:
Hiroki Hasegawa (Rando Yaguchi)
Satomi Ishihara (Kayoko Ann Patterson)
Yutaka Takenouchi (Hideki Akasaka)

Il nostro giudizio

Shin Godzilla è un film del 2016, diretto da Hideaki AnnoShinji Higuchi

Mentre Hollywood, con alterne fortune, sta ancora cercando di americanizzare Godzilla, il dinosauro dall’alito radioattivo più famoso del Cinema, la Toho, casa di produzione Giapponese proprietaria del franchise, non ha mai abbandonato la sua star di maggior successo e dopo l’originale pellicola del 1954 ha prodotto ben 29 films, l’ultimo dei quali, Shin Godzilla (che si può tradurre come: nuovo, vero Godzilla) distribuito nel paese del Sol Levante il 25 luglio dello scorso anno. Primo completo reboot dello Studio (tutte le precedenti pellicole o erano collegate tra loro o facevano sempre comunque riferimento al primo film), esso ci presente il lucertolone verde utilizzato ancora una volta come metafora del pericolo nucleare e atto di accusa nei confronti del governo giapponese, assolutamente impreparato ad affrontare catastrofi di grandi proporzioni. I riferimenti al terremoto e allo tsunami del 3 novembre 2011 e al conseguente incidente alla centrale nucleare di Fukushima sono evidenti in una storia che ha una forte valenza politica.

dentro 2

Questa volta il mostro fa la sua prima apparizione dopo un maremoto e ha l’aspetto di una creatura marina priva di zampe che subisce presto alcune mutazioni fino a raggiungere l’aspetto che tutti conosciamo. Mentre il primo ministro e i membri del suo governo si incagliano in lunghe discussioni sull’opportunità dell’uso dell’esercito – in quanto i trattati con gli Stati Uniti, dopo la fine della seconda guerra mondiale, prevedono la richiesta del permesso al presidente americano – Godzilla si cimenta nella sua attività preferita: radere al suolo Tokio e tutte le città del Giappone. Definito dagli scienziati come un organismo perfetto, praticamente immortale e in grado di sopravvivere fino a quando avrà a disposizione acqua e aria, considerato quasi un Dio, dopo alcuni tentativi che costeranno la vita a molte persone, verrà congelato da un team di studiosi che inietteranno nel suo corpo un agente coagulante.

dentro 1

Diretto a quattro mani da Hideaki Anno, autore anche della sceneggiatura, e da Shinji Higuchi, noti a tutti gli amanti dei Manga e Anime in quanto autori, rispettivamente, dei due Evangelion e della versione “live action” di Attack on Titan, Shin Godzilla è decisamente il più serio e drammatico titolo dell’intera saga, e pone l’attenzione sui risvolti politici della vicenda, anche se spesso in maniera un po’ eccessiva, rischiando di annoiare lo spettatore (gioverebbe alla storia un metraggio più corto dei 120 minuti originali). Fortunatamente, il film si risveglia  dal suo torpore all’apparizione di Godzilla, che possiede un look minaccioso e totalmente nuovo, realizzato quasi interamente in digitale (è in grado di emettere raggi distruttivi non solo dalla bocca ma anche dalle placche dorsali), e che omaggia, nelle prime scene in cui compare, le pellicole precedenti, quando il mostro era animato da un uomo sotto una pesante tuta. Arricchito da effetti speciali estremamente realistici, Shin Godzilla mostra finalmente le vittime della furia distruttrice del mostro e farà la gioia dei fans.