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Paterno

2018
Titolo Originale:
Paterno
REGIA:
Barry Levinson
CAST:
Al Pacino (Joe Paterno)
Riley Keough (Sara Ganim)
Kathy Baker (Sue Paterno)

Il nostro giudizio

Paterno è un film del 2018, diretto da Barry Levinson.

Distribuito negli Stati Uniti dalla HBO il 7 aprile 2018 (in Italia il 31 maggio, su Sky Cinema Uno), Paterno è un film su uno scandalo di abusi sessuali in cui l’abusante e l’abusato sono relegati in ruoli secondari. Una giovane reporter molto accanita (Riley Keough) e una vittima coraggiosa (Benjamin Cook) ottengono un bel po’ di tempo sullo schermo ma non sono al centro della storia. Jerry Sandusky (Jim Johnson), il colpevole, è relegato quasi in un cameo. Gli sceneggiatori Debora Cahn e John C. Richards, e il regista Barry Levinson, si concentrano invece su Joe Paterno (Al Pacino), l’amato allenatore della squadra di football della Penn State, che è rimasto coinvolto nei fatti e si è lasciato travolgere dalla storia. C’è un sacco di clamore in Paterno, ma in sostanza si tratta di un film sulla mancanza di azione – su ciò che non è stato fatto. Lo show, in 1 ora e 40 minuti, tempo standard degli attuali film televisivi – è ambientato per due settimane nel 2011, prima e dopo l’incriminazione di Mr. Sandusky, l’ex allenatore del football Penn State, su cui pendono 52 accuse di abuso sessuale su minori. Paterno, la cui epica carriera si è conclusa quando è stato licenziato pochi giorni dopo che l’incriminazione è stata annunciata, giace all’interno di una macchina da risonanza magnetica (è morto di cancro ai polmoni nel gennaio 2012) e assistiamo a eventi recenti e più lontani mentre li ricorda da questa specie di “tubo” in cui giace.

Al Pacino, in linea con la concezione del film, dà una performance misurata e contenuta. Il suo Paterno è ancora intelligente, lucido e possiede l’istinto rapido e pragmatico di un leader di 84 anni, ma è vuoto dentro: la sua vita è costruita intorno a un’etica del lavoro, e la sua fatale incapacità di seguire le segnalazioni dei crimini di Sandusky non è corruzione o complicità, si tratta di apatia. Semplicemente lui non lascia che nulla lo distragga dal calcio. Non è il solo, un sacco di persone in Paterno hanno ragioni per ignorare ciò che sta accadendo, e il film usa le reazioni alla incriminazione di Sandusky per rappresentare anni di rifiuto ad aprire gli occhi. “L’hai letto?” È una domanda costante, e la risposta è spesso no. Paterno ritarderà la sua risposta fino a quando la discordia nella sua stessa famiglia e la forza assillante dei suoi ricordi lo spingeranno a iniziare a leggere tutte le accuse apparse sugli articoli dei giornali. La descrizione di Paterno è, se non simpatica, certamente sfumata. Le sue percezioni e le sue reazioni agli eventi sono spesso più intelligenti e più generose di quelle delle persone intorno a lui, che si preoccupano solo di proteggere lui e la scuola (Kathy Baker è eccellente nel ruolo della moglie, Sue). Ma il suo unico punto di riferimento è il calcio, e anche lì la sua visione è ristretta – nello schema del film, i giocatori di Penn State sono tanto sullo sfondo quanto i bambini di cui Sandusky abusava.

Paterno parla di educazione e formazione di giovani vite, ma la sua principale preoccupazione è la sua stessa professionalità. “Avevo un lavoro da fare”, piange. “Stavo lavorando.”Barry Levinson espone la vicenda con notevole abilità ed energia, ma non è del tutto riuscito a trasformarla in un dramma. C’è una certa tensione intorno alla domanda su cosa esattamente Paterno sapesse e quando lo avesse saputo e una svolta tardiva nella trama fornisce quelle che sembrano essere alcune risposte, ma risulta un po’ come un rattoppo non in armonia con il resto. Apparentemente, Paterno si adatta ai personaggi che il signor Pacino ha recitato di recente in The Humbling, diretto anche da Levinson e Manglehorn di David Gordon Green, uomini forti e anziani che scendono a patti con possibilità e abilità perdute. Questi film sottovalutati – The Humbling a malapena uscito nelle sale – hanno rappresentato una rinascita della tarda carriera per Al Pacino, che era eccezionale in entrambi, e nell’ultimo film di Levinson è altrettanto sottovalutato quanto preciso e meticoloso nella sua interpretazione . Il suo ritratto non è così potente o commovente, però, e questo è in un certo senso l’enigma del film – è una tragedia senza un eroe tragico. Perché la caduta di Paterno potesse risultare tragica, sarebbe dovuta arrivare da un’altezza superiore a quella di 409 partite vinte di football universitario.