Featured Image

Homeland – Caccia alla spia – Stagione 1

2011
Titolo Originale:
Homeland
CAST:
Claire Danes (Carrie Mathison)
Damian Lewis (Nicholas Brody)
Morena Baccarin (Jessica Brody)

Il nostro giudizio

Homeland – Caccia alla spia – Stagione 1 è una serie tv del 2011, andata in onda per la prima volta in Italia nel 2012, ideata da Howard Gordon e Alex Gansa

Remake di una fortunata serie israeliana (Prisoner of War) creata da Gideon Raff, e prodotto dalla cable Showtime, Homeland conta su una strepitosa performance dell’affascinante Claire Danes, sempre al limite del paranoico eppure credbile, sull’ottima interpretazione di Damien Lewis (già visto in Band of Brothers) e su una scrittura solida e intelligente, seppur densa di continui ribaltamenti di fronte: fu uno dei migliori debutti del 2011, come dimostrato anche dalle nomination ai Golden Globe.

Se il post-11 settembre era un casino, il post-post-11settembre sembra essere ancora peggio. Di chi ci si può fidare, ci si domanda in Homeland? Dell’eroe di guerra creduto morto in Iraq, ritrovato e liberato dopo anni di prigionia, che forse è diventato, nel frattempo, una spia di Al Qaeda? O dell’unica agente della Cia che sospetta il pericolo, ma che, nello stesso tempo, abusa di farmaci e pare avere qualche rotella fuori posto?

Complessa eppure appassionante, con il filo della suspense sempre teso a srotolare un puzzle intricato e coinvolgente, Homeland si affianca a tanti ottimi prodotti seriali che hanno saputo indagare le pieghe ambivalenti della società statunitense. Senza rinunciare all’inquietudine narrativa del thriller e a qualche risvolto sentimentale e familiare.