Featured Image

Hercules – La leggenda ha inizio

2014
Titolo Originale:
The Legend of Hercules
REGIA:
Renny Harlin
CAST:
Kellan Lutz (Hercules)
Gaia Weiss (Ebe)
Scott Adkins (Re Anfitrione)

Il nostro giudizio

Hercules – La leggenda ha inizio è un film del 2014, diretto da Renny Harlin.

Hercules – La leggenda ha inizio è un film (action/fantasy) di Renny Harlin con Kellan Lutz, Gaia Weiss e Scott Adkins. Racconta le origini del semidio Ercole prima di diventare l’eroe cantato dalle leggende della tradizione greca e latina. Harlin gira con grande senso dello spettacolo e il divertimento popolare è assicurato.

TRAMA

Nella Grecia del 1200 avanti Cristo, Zeus ingravida la regina Alcmena e le promette che il figlio che porta in grembo, Ercole, porrà fine alla tirannia del re Anfitrione, avido e prepotente, riportando la pace nella regione. Ercole non sa niente del suo retaggio divino e del suo destino: tutto ciò che desidera è l’amore di Ebe, principessa di Creta, che è stata promessa al fratello. Venuto a conoscenza dello scopo per cui è nato, si troverà a fare una scelta: coronare il suo sogno d’amore o diventare il salvatore del suo popolo.

RECENSIONE

Il sottotitolo italiano questa volta è abbastanza esplicativo: In Hercules – La leggenda ha inizio si raccontano le origini del semidio Ercole prima di diventare l’eroe cantato dalle leggende della tradizione greca e latina. Per dirlo in altre parole: avventure inedite, che poco o nulla hanno a che vedere con le classiche dodici fatiche. Renny Harlin gira con grande senso dello spettacolo, come non faceva da tanto tempo, e il cast di attori, tra i quali spicca la leggenda delle arti marziali Scott Adkins, è convincente e agguerrito. Tra buoni effetti speciali e concitati combattimenti, il divertimento popolare è garantito, con in più quel pizzico di romanticheria acchiappa teenager che non può mancare in un prodotto di cassetta. Certo qualcuno si lamenterà delle inesattezze storiche, ma, diamine, stiamo parlando di Ercole, l’eroe protagonista di molti pepla nostrani!