Featured Image

LAƏ Los Angeles escape

Autore:
Mauro Fornaro
Editore:
Peacock

Il nostro giudizio

Nel romanzo LAƏ Los Angeles escape di Mauro Fornaro si racconta la storia di un giovane uomo che si ritrova a fare i conti con una realtà spietata, che terrorizzerebbe chiunque; John, invece, con tutto il coraggio di cui dispone, tenta di ribellarsi a un destino avverso, combattendo per la sua vita e per la sua libertà. Tutto accade in un giorno qualsiasi, in un posto a bassissimo tasso di pericolosità e in seguito a un gesto semplice e ordinario: John è in fila per pagare alla cassa di un supermercato, quando un ragazzo gli passa davanti urtandolo violentemente; come in molti farebbero, il protagonista riserva parole dure al maleducato. Può succedere spesso nella vita di incontrare persone incivili, che non rispettano le più basilari regole sociali; è meno frequente che il mandare a quel paese un arrogante sconosciuto porti ad essere malmenati, rapiti e condotti in un luogo dal quale, viste le premesse, non se ne uscirà vivi.

Dopo qualche ora dalla vicenda del supermercato, infatti, John viene aggredito in casa da degli energumeni; dopo una breve perdita di conoscenza, egli si ritrova legato a testa in giù in un’officina, mentre alcuni uomini iniziano ad umiliarlo verbalmente e fisicamente. La situazione è peggiore del previsto: quel ragazzo maleducato è il figlio di uno dei boss più temibili di Los Angeles, e il padre ora esige che John paghi amaramente l’affronto al suo rampollo. È questo l’inizio adrenalinico del romanzo di Mauro Fornaro; sin da subito, il lettore viene coinvolto dalla situazione e si immedesima nel protagonista: è infatti impossibile non riflettere su cosa avremmo fatto noi in una condizione analoga.

L’assurdità dell’evento ci spinge a pensare che sia qualcosa di molto lontano da noi; eppure, a volte il destino ha un gran senso dell’umorismo, e non è detto che non ci possa riservare un tiro mancino così crudele. John, però, non si arrende: nel momento in cui si rende conto che quell’aggressione terminerà con la sua uccisione, lotta con le unghie e con i denti per non soccombere; il suo passato nelle arti marziali lo aiuta, e in qualche modo riesce a liberarsi e a difendersi. Gli scagnozzi del boss, però, sono troppi: la tenacia di John li spinge a portarlo ancora vivo dal loro capo, convinti che voglia essere lui in persona a volerlo punire. Comincia quindi l’avventura del protagonista in un mondo oscuro in cui non c’è alcun rispetto per la vita umana, ma dove, contro ogni previsione, egli trova una luce abbagliante, che forse potrà condurlo verso la salvezza.

Contatti
https://www.facebook.com/maurofornaro/ 
https://twitter.com/MauroFornaro 
https://www.instagram.com/maurofornaro/?hl=it
https://www.studiopeacock.net/

Link di vendita online
https://www.ibs.it/los-angeles-escape-libro-mauro-fornaro/e/9788894696561
https://www.amazon.it/LA%C6%8F-Angeles-escape-Mauro-Fornaro/dp/8894696561/