Featured Image

Il pipistrello bomba

Autore:
Vince Houghton
Editore:
Bollati Boringhieri

Il nostro giudizio

Vince Houghton, veterano dell’esercito U.S.A., è storico dello spionaggio militare e direttore dell’International Spy Museum di Washington. Inoltre cura il podcast SpyCast con più di tre milioni di ascolti all’anno. In Il pipistrello bomba e altri assurdi progetti militari (per fortuna) mai realizzati ha raccolto ventiquattro storie incredibili ed esilaranti su progetti militari mai realizzati, ridicoli ma assolutamente veri e documentati. Piani improbabili che per un tempo più o meno lungo sono rimasti sui tavoli degli uffici dei servizi segreti delle più grandi potenze del mondo. E sono stati valutati, considerati, vagliati. Sono stati molto vicini ad essere realizzati. Ma che poi furono scartati perchè troppo ambiziosi, troppo pericolosi, troppo dispendiosi o semplicemente troppo folli. Sganciare una bomba atomica sulla Luna per mostrare ai russi la propria potenza bellica.. Impiantare un’apparecchiatura ricetrasmittente nei gatti per usarli come spie in territorio sovietico. Costruire un’intera portaerei fatta di ghiaccio e segatura.

Creare una bomba fatta di pipistrelli vivi da gettare sul Giappone. Cose così e ancora peggiori, ancora più assurde. Non le elenco tutte per non rovinarvi il piacere di scoprire tutte queste demenziali idee. Ricordate Il Dottor Stranamore di Kubrick? Era sceneggiato anche da Terry Southern, il geniale autore di libri culto come Candy, Il grande Guy e Blue movie (quest’ultimo è imperdibile. Trama: il più grande regista del mondo decide di girare un porno). Ecco, se quelle pagine facevano scompisciare dalle ristate ma erano finzione, i progetti raccolti da Houghton sono paragonabili alle atmosfere di quel film ma c’è una differenza: sono tutti veri. E fanno davvero morire dal ridere. Ma poi, finito di sghignazzare, si passa a riflettere su quello che si è letto: in che mondo abbiamo vissuto (e viviamo) se cose così assurde sono state realmente prese in considerazione dalle menti più geniali e dagli scienziati più preparati del mondo?

Lo stile di Houghton, qui al suo primo libro, è molto fresco, veloce e dal bel ritmo e questo gli permette di narrare queste vicende divertendo il lettore tenendo sempre alta l’attenzione. Ma mentre intrattiene con sapienza, l’autore passa molte informazioni sulla storia, sulla strategia militare, sulla politica internazionale. La seconda guerra mondiale e il periodo seguente sono l’ambientazione più ovvia. La guerra fredda, un’epoca di paranoia collettiva montante, ha prodotto la maggior parte delle assurdità qui narrate. Sono pochi i libri esilaranti come Il pipistrello bomba, e al tempo stesso così informati e ricchi di annotazioni sociologiche e storiche. Raramente ridere è stato così istruttivo. Un saggio pieno di vicende e idee deliranti e insieme uno straordinario ritratto di un’epoca.