Featured Image

Identità di Lorenzo Aureli

Autore:
Lorenzo Aureli
Editore:
Codice ISBN: 979-12-21474-46-6

Il nostro giudizio

Nel thriller psicologico Identità di Lorenzo Aureli si presenta la storia di un criminale enigmatico e di un ispettore di polizia, Alberto Monte, incaricato di risolvere il mistero legato alle sue bizzarre malefatte: il malvivente, infatti, dissemina i luoghi dei suoi crimini di punti interrogativi disegnati con un pennarello nero. Alberto è in un momento delicato della sua vita privata e anche della sua carriera: lavora lontano dalla sua famiglia e questa situazione gli pesa sempre di più; e sta vivendo, inoltre, una lunga attesa per ottenere una sospirata e meritata promozione, che potrebbe avvicinarlo a casa. Questa incertezza sul suo futuro lo sta logorando.

«Fin da bambino il suo sogno era quello di fare lo scrittore, vivere delle storie immaginarie e rendere reali i suoi sogni. Merito di un insegnante di italiano innamorato di Leopardi e dei romanzieri di inizio secolo. Quando, però, la vita lo mise davanti alla realtà delle cose, ad una famiglia e ad un mutuo, ripiegò per un’opportunità di lavoro nella polizia, dapprima in sostituzione di un agente ferito, per poi essere assunto in pianta stabile presso il distretto del suo paese natale. Per lui, che fin dalla tenera età sognava di vivere di sogni e parole, ritrovarsi ad acciuffare criminali come pesci in uno stagno fu dura all’inizio, soprattutto perché la sua famiglia era a quasi 200 chilometri da quel suo posto di lavoro». Lorenzo Aureli dipinge il ritratto di un protagonista tormentato e sull’orlo di una crisi di nervi, indagandone la complessa psiche; allo stesso tempo ci fa entrare nella mente del “criminale dubbioso”, mostrandoci fino a che punto ci si può spingere per soddisfare una violenta sete di vendetta.

Sia Alberto Monte che quello che diventa, nel corso della vicenda, la sua nemesi, sono impegnati non solo nel loro scontro, ma anche in una lotta interiore per affermare la propria identità; il nostro protagonista si fa prendere troppo personalmente dal caso, perdendo di vista sé stesso e anche i valori importanti della vita. È così che le azioni del misterioso delinquente riescono a trascinare Alberto nella rete del dubbio, e a gettarlo in un oscuro anfratto in cui l’angoscia rischia di soffocarlo. È arrivato il momento, per il coraggioso e travagliato ispettore, di risolvere un enigma quasi impossibile, ma a che prezzo? Nel disorientante epilogo del romanzo, Lorenzo Aureli ci mostra lucidamente e dolorosamente quanto possa essere labile l’equilibrio della mente.

Contatti

https://www.facebook.com/groups/935045670887459/

https://www.instagram.com/libero_vera.mente/

https://lorenzoaureli.wixsite.com/lorenzoaureli

 

Link di vendita online

https://www.mondadoristore.it/Identita-Lorenzo-Aureli/eai979122147446/

https://www.amazon.it/Identit%C3%A0-Lorenzo-Aureli/dp/B0C8C2NQZP/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Lorenzo+Aureli