The Leviathan: genesi di un monster movie

Un teaser creato dal regista di The Last Days on Mars diventa un fenomeno sul web e apre la strada ad un blockbuster di dimensioni epiche.
Featured Image

Vi ricordate i bei tempi andati, in cui bastava un poster per assicurarsi capitali e pre-vendite all’estero? Una tecnica di teasing tanto artigianale quanto efficace, nella quale sguazzavano tanto i maestri nostrani del genere quanto gli astuti maghi della produzione indipendente come l’accoppiata Golan-Globus nella fase turbo della Cannon Films. Ecco, quei tempi sono definitivamente morti e sepolti (ma ci mancano tanto), sostituiti da teaser virali o fenomeni di crowdfunding, anche se uno su diecimila ce la fa. E’successo per quella simpatica vaccata di Iron Sky e speriamo che succeda anche per questo The Leviathan, perché il teaser, che qui potete godervi integralmente, messo in piedi dal regista irlandese Ruairi Robinson (quello di The Last Days on Mars) fa veramente impressione.

La trama è ambientata in un futuro in cui l’umanità ha varcato le frontiere della galassia con astronavi alimentate da un combustibile ricavato dalle uova di gigantesche creature che popolano un pianeta lontano. C’è però un problema di non poco conto: i mostri sono abbastanza cazzuti e coriacei; ed è per questo motivo che, per dare la caccia a questi Leviatani volanti, è impiegata manovalanza sacrificabile.

Certo, l’idea del super-combustibile è innovativa quanto un orologio a cucù, ma come si fa a rimanere indifferenti di fronte a un progetto che potrebbe essere il perfetto anello di congiunzione tra Dune e Godzilla? Fatto sta che, grazie a questo teaser, il buon Robinson si è subito aggiudicato una super-squadra di supporto, composta da Neill Blomkamp  e Simon Kinberg (X Men, Cinderella) in veste di produttori e il veterano Jim Uhls ( Fight Club ) come sceneggiatore.

Il progetto, al momento è al vaglio tra le sfere alte della Fox, ma non è detto che altre major se lo contendano a suon di centinaia di milioni. Comunque, vada, The Leviathan è già fisso nel nostro radar.