Featured Image

La bestia uccide a sangue freddo

Blu-Ray

Il nostro giudizio:

La bestia uccide a sangue freddo – uscito in Blu-Ray per Rarovideo (USA) – è un film thriller gotico diretto da Fernando Di Leo e interpretato da Klaus Kinski. Prima di parlare dell’edizione Rarovideo è bene distinguere le versioni nelle quali il film è circolato negli anni Settata. Sostanzialmente se ne possono distinguere tre: quella italiana, quella per il mercato estero e quella francese. Nella versione italiana respinta in censura (88’57”) mancavano già in origine le scene hard (quelle di masturbazione esplicita, per intenderci) mentre nella copia approvata (87’39”) vennero apportati i seguenti tagli : 1) L’amplesso tra Anna e il giardiniere nella serra; 2) Gran parte del bacio lesbo tra Jane Garret e Monica Strebel. 3) Alleggerimento delle sequenze relative al rapporto incestuoso oppure trasformazione in modo che non risultasse il rapporto stesso.
La vhs Shendene (86’34”, analoga in toto o quasi alle precedenti Video Ciak e New Pentax) dovrebbe rispecchiare la versione italiana post censura vista in sala – ma il condizionale è d’obbligo, perché se così fosse, rispetto ai dati censura resi pubblici, all’appello mancherebbe ancora poco più di un minuto. La versione per il mercato estero, arricchita da sequenze hard girate appositamente sul set, è visionabile grazie al precedente DVD Rarovideo. In questa versione non si vede ancora l’amplesso tra Anna e il giardiniere e il bacio lesbo tra la Garret e la Strebel, ma esiste il DVD Shrek Show che aggiunge al film le due scene appena citate e negli extra presenta una scena alternativa di Rosalba Neri che si rotola nelle lenzuola prima di venir assassinata; queste sequenze hanno qualità VHS e sono state desunte dalla versione francese. La versione francese, uscita nelle sale in due cut diversi, è visionabile nel DVD BL, in una versione “corta” alla quale è stato tolto parte del girato ma che mantiene le sequenze hard, l’amplesso nella serra, il bacio lesbo e la sequenza alterativa della Neri.

Stando a quanto riportato nel BD Rarovideo, recentemente si è arrivati alla scoperta di una versione francese uncut con montate tutte le scene finora note (con la scena alternativa nella Neri) e una parte in più dell’incontro tra Anna e Peter. Per motivi di buchi nella traccia audio, Rarovideo ha deciso di inserire queste scene negli extra. Scelta abbastanza discutibile, perché, arrivando al film principale del Blu-ray, troviamo un master “ibrido” – montato probabilmente a libero arbitrio – con titoli di testa italiani, sequenze hard, scena alternativa della Neri ma privo dell’amplesso nella serra e del bacio lesbo. Il tutto montato con salti nella qualità video che passa da HD a VHS, perlopiù in alcuni punti senza logica (vedere dove sono stati lasciati alcuni secondi del bacio lesbo con qualità sfuocata; pure la scena successiva del “cunnilinguo accennato” è accorciata di qualche secondo senza nessuna spiegazione – fotogrammi che troviamo negli extra). Se a tutto questo aggiungiamo che la qualità video del film è molto bassa, riempita di filtri e che la qualità di alcune scene è imbarazzante rispetto a quella dei precedenti DVD, si fatica a trovare la logica di questa operazione. La presenza di due speciali (32 minuti) non basta per salvare questo Blu-ray.