Featured Image

Witch Doctor

Autore:
Brandon Seifert e Lukas Ketner
Editore:
Saldapress

Il nostro giudizio

Un conto è conoscerli, gli elementi di una serie di potenziale successo, un conto è riuscire a metterli in scena impiegandoli con efficacia. Un protagonista accattivante, una spalla divertente, comprimari che funzionano e un meccanismo narrativo funzionale. Facile, a parole. Facile anche ai fatti, secondo Brandon Seifert. La sua serie a fumetti Witch Doctor, infatti, funziona tanto bene che se un domani Netflix ne traesse una serie tv non ci sarebbe affatto da stupirsi. Gli elementi ci sono tutti.

Un simpatico e un po’ spocchioso medico specializzato in possessioni demoniache e altre situazioni patologiche paranormali, un paramedico scettico perennemente in bilico fra il cosa ci faccio qui e il chi me l’ha fatto fare, una misteriosa paziente/assistente che fa il lavoro sporco. Le situazioni, a metà fra Quincy e Doctor House, si presentano come una serie di episodi autoconclusivi con un blando, almeno finora, sviluppo orizzontale, che vedono il dottor Vincent Morrow e la sua cricca alle prese con casi clinici di origine occulta. Il meccanismo funziona.

Svagato quando serve, Witch Doctor è un horror con elementi action leggero e divertente, si lascia leggere alla grande e intrattiene senza pretese. Il tratto di Lukas Ketner, che ricorda vagamente Bernie Wrightson, dà alla serie un tocco retrò e un’atmosfera particolare, distintiva, che unisce la sensazione di star leggendo un fumetto con la vaga impressione di star guardando un telefilm.