Featured Image

La Scelta – Giorgio Ambrosoli

Autore:
Gianluca Buttolo
Editore:
ReNoir

Il nostro giudizio

Giorgio Ambrosoli è una di quelle personalità rare nella storia contemporanea, un professionista che portava avanti il proprio lavoro con un’umiltà pari solo alla propria dedizione, una figura poco conosciuta ma, di fatto, definibile senza timore di esagerazione della stessa pasta di cui erano fatti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Gianluca Buttolo ne racconta, in La Scelta – Giorgio Ambrosoli, il periodo precedente alla morte, ovvero la controversa liquidazione della Banca Privata Italiana, creatura disgraziata di un’altra, famigerata figura storica destinata a propria volta a finire vittima di un omicidio: Michele Sindona.

Autore completo, opera sua sia i testi sia la parte grafica di questo volume edito da ReNoir, Buttolo si dimostra un narratore solido e colto, in grado di attingere a piene mani dalla tradizione fumettistica e adottarne le soluzioni più adatte alle esigenze del caso, capace di citare senza essere pedissequo. Il risultato è un fumetto in grado di raccontare una storia con il registro contenuto e rigoroso che essa richiede, tagliato a dovere su un protagonista niente affatto appariscente o clamoroso, pur senza rinunciare a sperimentare, interessante in questo senso il modo in cui Buttolo assimili la lezione del miglior Frank Miller pur senza cadere nella vuota scopiazzatura.

La Scelta – Giorgio Ambrosoli è un esempio riuscito di graphic journalism, una lettura scorrevole per quanto il tema lo permette e, al tempo stesso, un’occasione per far luce su un angolo buio della storia del nostro Paese.