Featured Image

Valhalla rising

2009
Titolo Originale:
Valhalla rising
REGIA:
Nicolas Winding Refn
CAST:
Mads Mikkelsen
Gary Lewis
Jamie Sives

Il nostro giudizio

Dopo avergli dedicato una Personale (Nocturno 87), riaccendiamo i riflettori su Nicolas Refn e il suo film capolavoro, Valhalla Rising, storia di vichinghi e indios, violenza e religione, viaggi nello spazio e nella mente…

Dopo aver diretto la trilogia di Pusher (1996/2004/2005), il sorprendente Bleeder (1999), il controverso Fear X (2003) e l’acclamato Bronson(2009), Nicolas Winding Refn è oggi considerato il più “ribelle” tra i promettenti e talentuosi registi danesi di tutti i tempi. Ne è una conferma la sua ultima opera cinematografica, il film Valhalla Rising (2009), presentata nella sezione ufficiale del Toronto International Film Festival 2009 e fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia lo scorso anno.

Come un fulmine a ciel sereno, l’affascinante epopea vichinga messa in scena da Refn, fra le suggestive highlands scozzesi, ha letteralmente colto di sorpresa pubblico e critica, decisamente impreparati dinnanzi a questo insolito cocktail di fantasy, mitologia e spiritualità. In novanta minuti, con spiazzante maestria, Nicolas Winding Refn mescola assieme violenza e poesia, stasi e azione, raccontando una lenta e inesorabile “discesa all’inferno” scandita in sei brevi capitoli: 1) Ira; 2) Il guerriero silenzioso; 3) Uomini di Dio; 4) La terra Santa; 5) Inferno; 6) Il sacrificio.

Un film crudo, sporco, duro da digerire, al quale non mancano lunghi e protratti silenzi, immagini dalla sorprendente carica espressiva e un protagonista, interpretato da Mads Mikkelsen, che impone la sua cruda virilità pur senza proferir parola. Un’operazione simile non poteva che dividere la critica, nettamente spaccata in due fazioni contrapposte: da una parte coloro che hanno riconosciuto in Valhalla Rising un capolavoro di raro fascino sia sul piano visivo, sia sul piano narrativo; dall’altra coloro che lo hanno giudicato insopportabilmente noioso e auto-celebrativo.
Eppure Valhalla Rising è quanto di più bello e sorprendente i nostri sensi potessero desiderare: è una tappa obbligatoria per coloro che il cinema lo amano, per chi crede nella sperimentazione e per coloro che desiderano costantemente aver la prova che il cinema sia un linguaggio ancora vivo e in costante trasformazione. Che lo si voglia o no, Valhalla Rising è cinema allo stato puro e Nicolas Winding Refn un vero e proprio Artista con la “A” maiuscola.