10/01/2010 - Cinesci-fi

IL GIORNO DEI TRIFIDI E ICE - 2010 DA BRIVIDO

Il terzo adattamento di The Day of the Triffids, e un catastrofico globale, Ice...

 

La Power è una delle più interessanti compagnie europee indipendenti, specializzate nella produzione e distribuzione di serie e film per la tv. L’ultimo dei fiori al suo occhiello è stata, quest’anno, la mini The Devil’s Mistress, un melodrammone ambientato nel 1600 durante la guerra civile inglese che pare quasi un remake dei vecchi film con Michele Mercier Contessa degli angeli, non da ultimo anche perché la protagonista Andrea Riseborough è Angelica di nome (Angelica Fanshawe) e di fatto, ossia bella, mignotta e avventuriera (l’aka internazionale del serial è, il più diretto, The Devil’s Whore).

Nel catalogo Power, comunque, sono particolarmente in onore i tv-movie catastrofici, in genere prodotti molto ben confezionati, magniloquenti, ci si potrebbe spingere in alcuni casi (Flood) persino a parlare di kolossal. Oltretutto piuttosto ben serviti anche come cast. In questa tradizione cataclismatico-apocalittica “con mezzi” si collocano due produzioni attualmente in progress a firma Powder: The Day of the Triffids e Ice.
 
Dal celebre romanzo di John Wyndham che immaginava la fine del mondo civile sopravveniente con una pioggia di meteoriti che non solo rendevano cieca la maggior parte dell’umanità ma la rendevano preda di micidiali piante carnivore semoventi, i trifidi, la Power (con la BBC e la Prodigy Pictures) arriva terza a ricavare un film (2 puntate di due ore ciascuno), dopo il classico Il giorno dei trifidi di Steve Sekely del 1962 e dopo un serial inglese (in sei episodi) del 1981 che fuori dai confini di Albione quasi nessuno ha visto nonostante in patria sia considerato un supercult.
 
Pare che stavolta, la storia sia stata lievemente variata: si comincia da uno botanico, Bill (Dougray Scott) che lavora su piante geneticamente modificate, i trifidi, per ricavare da esse un nuovo combustibile e si trova di fronte alla sconcertante rivelazione che i vegetali stanno sviluppando la capacità di comunicare. Il disastro, intanto, interviene quando la gente sta a faccia in su a guardare una tempesta solare senza rendersi conto il fulgore gli sta bruciando le cornee. Bill, cercando altre persone risparmiate dalla cecità, si imbatte in una giornalista, Jo (Joely Richardson) e in Torrence (Brian Cox), un “opportunista amorale – come lo descrivono le note di produzione - ”che mira a dominare sui suoi simili accecati e a fondare un governo autocratico”. Tra le peripezie che i profughi affrontano nella campagna inglese infestata dai trifidi, scopertisi nel frattempo anche ghiotti di carne umana, c’è l’incontro con la leader fuori di testa di una comunità messianica (Vanessa Redgrave), che sacrifica olocausti umani a quelli che ritiene essere i verdi giustizieri della divinità.
 
Scritto da Patrick Harbison (ER, Law & Order) e ormai praticamente ultimato, The Day of Triffids è stato diretto dallo stesso Nick Copus (londinese, classe 1966) che sta ora firmando, in Nuova Zelanda, la regia di Ice, “epic disaster” ispirato a un libro omonimo di James Follet. La locandina e una scarna sinossi, che contestualizza la vicenda nel 2020, quando gli sconvolgimenti climatici e delle sciagurate trivellazioni petrolifere in Groenlandia avranno spinto il globo sull’orlo del precipizio, fanno pensare a qualcosa di molto simile a The Day After Tomorrow. La Power va molto fiera del cast assemblato: Richard Roxburgh, Frances O’Connor, Claire Forlani, Ben Cross, Simon Callow, Patrick Bergin, Stephen Moyer e Sam Neill.

 


Davide Pulici
Share |
commenta
Inserisci anche tu il tuo commento. REGISTRATI a Nocturno.it oppure effettua il LOGIN

ivan mirenda

L'originale e la serie nn passarono certo alla storia,speriamo in bene.
Cinema Bis Communication Srl - Via E. Fermi 17 - 20060 Pozzo d'Adda (MI) - p.i. IT03539290969
Realizzato da S.p.i. Web Italia