24/05/2006 - Cinecomix
DA VINCI CODE : THE GAME
Al seguito del libro e dell’attesissima pellicola cinematografica presentata di recente nelle sale, arriva per ultima, ma non per ordine d’importanza, la recente fatica della
2K GAMES : il videogioco de “
Il Codice da Vinci”.
Sviluppato sulla base di un visual-database altamente innovativo di proprietà della
The Collective, Foundation 9 Entertainment company, il gioco si annuncia come un control-player misto tattico-azione appoggiato anche dalle oramai celebri sequenze di combattimento QTE, ovvero con la pressione dei tasti del pad in precisi momenti (in questo caso per riprodurre le scene identiche al film) uno sbaglio in queste sequenze porterebbe alla morte del protagonista.
Dagli screenshot si evince che in fase di realizzazione si è optato per una computer grafica avanzata per quanto riguarda gli ambienti che potrebbero risultare fluidi e soprattutto giocabili. Cosa non poco importante, dato che gli indizi saranno con tutta probabilità nascosti nell’ambiente.
Con l’aiuto del celebre
Ron Howard (vincitore del Premio Oscar ) e la partecipazione di
Charles Cecil, (designer dei puzzle di
Broken Sword) ideatore dei nuovi enigmi, il videogioco promette di riflettere l’atmosfera, gli intrighi, i furti, i segreti, gli enigmi e gli improvvisi combattimenti impressionati su pellicola assieme a qualche nuovo tocco di genio dando sbocco a delle indagini parallele.
Le motivazioni ed i tratti dei protagonisti – affermano gli sviluppatori del game - sono stati mantenuti pressochè identici, ma siccome oramai la storia del Codice, dopo il libro ed il film è conosciuta da tutti, sono state previste delle varianti all’interno del gioco, come ad esempio la sovrabbondanza di Monaci e polizionotti.
Sarà possibile utilizzare due personaggi (Robert Langdon e Sophie Neveu) e sfruttare le abilità di entrambi (forza, dimensioni, abilità, conoscenze …), di volta in volta per passare al livello successivo. Ma la vera chicca è il finale alternativo :
2K GAMES e i collaboratori alla realizzazione del gioco hanno deciso di dare la possibilità al player di scegliere fra ben quattro finali alternativi a seconda di come ci si comporta all’interno del gioco, una trovata che, sperano, attiri tutti gli appassionati del Codice muniti di pad lungo la Linea della Rosa, per l’ennesima volta.
Nicolas Pigeot
La Redazione