Featured Image

The Witch

2015
Titolo Originale:
The Witch
REGIA:
Robert Eggers
CAST:
Anya Taylor-Joy (Thomasin)
Ralph Ineson (William)
Kate Dickie (Katherine)

Il nostro giudizio

The Witch  è un film del 2015, diretto da Robert Eggers.

The Witch è già stato salutato come l’horror del 2016. Ed in effetti l’esordio alla regia di Robert Eggers è di quelli col botto. Il film che avrebbe dovuto fare Ben Wheatley al posto di High RiseThe Witch, è una produzione americano-canadese, ambientata nel New England del diciassettesimo secolo. Katherine (Kate Dickie) e William (Ralph Ineson), una coppia timorata di Dio, insieme ai loro cinque figli si trasferiscono ai margini di una foresta (nera) per costruire una fattoria. Appena arrivati, però, il più piccolo dei bambini, ancora in fasce, viene rapito mentre è affidato alle cure della maggiore, Thomasin (una bellezza di Miami che risponde al nome di Anya Taylor-Joy).

A portarlo via è stata (forse) la strega che vive nel bosco che, nottetempo, gli frantuma le ossa nel mortaio e poi si cosparge il corpo raggrinzito con il sangue. È a questo punto che le certezze più profonde della famiglia verranno minate, il momento in cui si comincia a perdere la fede e la speranza. In cui i rapporti del nucleo si alterano e il figlio adolescente, Caleb (Harvey Scrimshaw) comincia a guardare la sorella con occhi diversi, mentre il marito litiga con la moglie e la madre sospetta della figlia. Perché in fondo The Witch ruota tutto intorno al viso angelico di Thomasin, alla sua inespressa sessualità, alle sue innocenti malizie. Che sia pure lei una strega?

Eggers stempera il dramma famigliare nell’orrore puro, ma lo fa con il contagocce, cercando di calibrare con dovizia i tempi della tensione. Gli riesce quasi sempre e anche nei pochi momenti in cui The Witch annaspa nella ristrettezza degli ambienti e della situazione, Eggers ha l’abilità di assestare il giusto colpo allo stomaco quando meno te l’aspetti. Così fino al glorioso finale dove assistiamo al più sensuale e inquietante sabba mai portato sullo schermo.