Featured Image

Penny Dreadful – Stagione 1

2014
Titolo Originale:
Penny Dreadful
CAST:
Reeve Carney (Dorian Gray)
Timothy Dalton (Sir Malcolm Murray)
Eva Green (Vanessa Ives)

Il nostro giudizio

Penny Dreadful – Stagione 1 è una serie tv del 2014, andata in onda per la prima volta in America nel 2014, ideata da John Logan.

Da una serie come Penny Dreadful – Stagione 1 che esplicitamente prende spunto dagli omonimi Penny Dreadful vittoriani, le pubblicazioni supereconomiche per la plebe a base di sangue e perversioni, antesignane dei Pulp Magazine, degli EC Comics e dei fotoromanzi neri, era lecito aspettarsi qualcosa di più audace e “sporco”. Non che  manchino zozzerie o momenti splatter, alcuni di questi poi azzeccatissimi colpi di scena, ma su tutto aleggia una sensazione di freno a mano tirato, di prodotto concepito per far notizia ma non scontentare nessuno… una Standard Operational Bullshit, per dirla alla Blake Edwards.

Londra, 1891: Sir Malcom Murray, padre della Mina del Dracula di Stoker, è alla ricerca della figlia, vampirizzata e scomparsa. La veggente posseduta dal demonio Vanessa Ives, amica d’infanzia di Mina, lo aiuta a reclutare una squadra di persone straordinarie per assisterlo nella lotta, come il pistolero americano Ethan Chandler, che nasconde un oscuro segreto, e Victor Frankestein, bisognoso di denaro per le sue ricerche (sappiamo tutti quali). Nel frattempo, l’edonista Dorian Gray, amante dei quadri e delle foto porno, fa “conoscenza” sia con Vanessa che con Ethan.

John Logan, la mente dietro Penny Dreadful – Stagione 1, non ha mai nascosto di essersi ispirato al fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore e Kevin O’Neill (anche se ha attinto più dalla pagliacciata filmica che ne è stata tratta), e tali e tante sono le citazioni e i riferimenti storico-culturali buttati nella mischia che il risultato, nei primi otto episodi, è un marasma di idee e situazioni fini a se stesse. Ma se da un lato la quantità è un punto dolente, dall’altro è vero che dal mucchio salta fuori qualche chicca. Su tutte, la figura della Creatura di Frankenstein, qui buona, solare, paffuta e neanche brutta, un bimbo che scopre il mondo, mantenendo comunque il suo aspetto inquietante negli improvvisi sprazzi di lucidità con cui ricorda la sua vita precedente. Bruciato subito questo spunto, ne restano comunque di altri, in Penny Dreadful – Stagione 1, tipo Ethan che compie esorcismi spacciandosi per il diavolo: confidiamo non vengano eliminati velocemente nella seconda stagione.