Featured Image

Now You See Me

2013
Titolo Originale:
Now You See Me
REGIA:
Louis Leterrier
CAST:
Jesse Eisenberg (J. Daniel Atlas)
Mark Ruffalo (Dylan Rhodes)
Morgan Freeman (Thaddeus Bradley)

Il nostro giudizio

Now You See Me è un film del 2013 diretto da Louis Leterrier.

Ah i film sui prestigiatori! Materia non proprio frequente a Hollywood ma che vanta almeno un precedente di tutto rispetto, The Prestige di Christopher Nolan. Con Now You See Me siamo nell’ambito più consueto del film di rapina e la magia è quella messa in scena da un gruppo di simpatici gaglioffi, i cosidetti Quattro Cavalieri, che, tra uno spettacolo e l’altro, riesce a mettere a segno machiavellici colpi ai danni di banche per poi, moderni Robin Hood, regalare il bottino al pubblico.

A dar loro la caccia sarà una coppia di poliziotti (Mark Ruffalo e Mélanie Laurent) affiancati da un demistificatore d’imbrogli (Morgan Freeman), ex prestigiatore lui stesso. Raccontare troppo della trama vuol dire rivelare la miriade di colpi di scena e d’illusioni messe in scena da un’abile sceneggiatura. A girare è il francese Louise Letterier, finalmente a suo agio in quel di Hollywood dopo prove insapori come L’incredibile Hulk e Scontro tra titani. Il film si apre in maniera scoppiettante con un focus su ognuno dei quattro personaggi: Jesse Eisenberg che fa apparire su un palazzo una carta scelta da una ragazza del pubblico, Woody Harrelson che si fa pagare dei soldi da un marito fedigrafo per ipnotizzare la moglie, Dave Franco che finge un brutto trucco per rubare un portafoglio e Isla Fisher in balia di una vasca pieni di piranha molto voraci.

A ognuno di loro verrà data una carta di tarocchi (la Morte, la Papessa, gli Amanti e l’Eremita) e la promessa da parte di un misterioso committente di farli diventare i maghi più potenti del mondo. Ma chi è questo quinto cavaliere e perché li ha scelti? Mentre la matassa si sbroglia, Now You See Me regala attori in stato di grazia, scene mozzafiato e un’ironia sempre ben calibrata, elementi studiati per un blockbuster di sicuro successo.