Featured Image

La ragazza nella nebbia

2017
Titolo Originale:
La ragazza nella nebbia
REGIA:
Donato Carrisi
CAST:
Toni Servillo
Jean Reno
Alessio Boni

Il nostro giudizio

La ragazza nella nebbia è un film del 2017, diretto da Donato Carrisi

Un uomo alla guida di un auto finisce fuori strada per la fitta nebbia, nei pressi del paesino di Avechot. L’uomo non riporta ferite ma i suoi vestiti sono macchiati di sangue… Così comincia La ragazza nella nebbia con la scoperta che l’incidentato si chiama Vogel (Toni Servillo) ed è un poliziotto al quale il trauma ha tolto la memoria. Uno psichiatra (Jean Reno) cerca di aiutarlo a ricordare. La storia affonda così le proprie radici negli ultimi mesi della vita di Vogel, che si incrociano al caso della scomparsa di una ragazzina di 16 anni, Anna Lou, forse allontanatasi volontariamente o forse rapita da un “mostro”. Il poliziotto, specializzato nel gestire, anche mediaticamente, casi del genere, si era trovato ad indagare in un contesto ambiguo, in cui la figura di un professore (Alessio Boni) poteva ben adattarsi a quella del rapitore di Anna Lou. Ma la ragione per cui Vogel si trovi ad Avichon e perché i suoi vestiti risultino sporchi di sangue resta un mistero…

dentro 1

Donato Carrisi porta sul grande schermo il suo romanzo omonimo, pubblicato da Longanesi nel 2015, che, insieme a La donna dei fiori di carta, è estraneo sia al ciclo di Mila Vasquez sia a quello di Marcus e Sandra, anche se, come quelli, indaga e approfondisce il tema del Male, in tutte le sue forme e consistenze. E originariamente il libro fu concepito come sceneggiatura, vista la forte fruibilità. La ragazza nella nebbia, ad ogni buon conto, è un thriller sostanzialmente nella norma, che non presenza eccedenze o estremismi di alcun tipo. Carrisi esegue un facilissimo “copia e incolla”, “affrontando” il mestiere del regista senza timore, a viso aperto. Avvalendosi di un ricco cast composto da attori del calibro di Toni Servillo, Jean Reno, Alessio Boni e Lorenzo Richelmy, La ragazza nella nebbia è un giallo con diverse sfaccettature ma dotato di una minima incisività. Quello che si apprezza è la buona messa in scena del regista, che, sebbene alle prime armi, riesce ad essere totalmente convincente. E non è poco.

dentro 2

Come il romanzo, che inizia il 23 dicembre con la sparizione della ragazzina, anche il film è ambientato in Alto Adige nell’immaginaria cittadina di Avechot, luogo inquietante e sospeso nel tempo. Quello di Carrisi è un thriller carico di mistero, non esattamente classico, quindi con una voluta (e coraggiosa) rivisitazione del genere.  L’obbiettivo sta proprio nell’addentrarsi nel genere, componendolo a suo piacimento. Un azzardo, ma Carrisi lo fa con criterio, con mestiere, senza eccessiva arroganza. Il regista adatta lo scrittore, in un gioco che potrebbe correre il rischio di sembrare presuntuoso, ma che alla fine suggestiona sia lo spettatore sia il lettore del romanzo. In sintesi,La ragazza nella nebbia è fondamentalmente l’esperimento di un uomo di cultura, ma anche di un appassionato di cinema. Il cinema e la letteratura, insieme, ancora una volta. E Donato Carrisi sfida Donato Carrisi, vincendo comunque.