Featured Image

Halt and catch fire – Stagione 1

2014
Titolo Originale:
Halt and catch fire
CAST:
Lee Pace (Joe MacMillan)
Scoot McNairy (Gordon Clark)
Mackenzie Davis (Cameron Howe)

Il nostro giudizio

Halt and Catch Fire – Stagione 1 è una serie tv del 2014, trasmessa da AMC, ideata da Christopher Cantwell e Christopher C. Rogers.
Ambientata in Texas nella prima metà degli anni ottanta, Halt and Catch Fire – Stagione 1 racconta le vicende lavorative e personali di alcuni giovani geni dell’informatica alle prese con un progetto che intende rivoluzionare l’idea di personal computer e proiettare nel futuro la piccola azienda per cui lavorano. A tirare le fila del gioco è il carismatico Joe MacMillan che, grazie alle innate capacità persuasive, riesce a coinvolgere nei suoi progetti la ribelle Cameron e il cauto sognatore Gordon. Come qualsiasi programmatore saprà certamente meglio di chi scrive, col termine Halt and Catch Fire si intende indicare quell’istruzione fittizia che, all’interno di uno specifico linguaggio di programmazione, può portare un computer in uno stato dal quale può essere fatto uscire solo attraverso un reset. Nei dieci episodi della prima stagione della serie la vita di ognuno dei protagonisti, così come la loro carriera lavorativa, sembra rispecchiare alla perfezione tale condizione.

Joe MacMillan non è esattamente un informatico. La sua più grande dote, oltre al saper corrompere e distruggere tutto ciò che lo circonda, è quella di riuscire a stregare acquirenti e finanziatori con le parole. È da qui che potrebbero iniziare i primi elogi di quella che può considerarsi una delle serie più belle e più sottovalutate degli ultimi anni. I dialoghi, in Halt and Catch Fire, sono la quintessenza del saper scrivere. Nessuna sbavatura, nessuna parola di troppo, tutto calza alla perfezione riuscendo a coinvolgere chi guarda almeno quanto Joe riesce a rapire il proprio pubblico. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e le loro peculiarità si incastrano alla perfezione portando avanti una narrazione ricca di colpi scena. Persino la trasgressiva Cameron, pur incarnando nel proprio personaggio l’abusata formula del “genio e sregolatezza”, risulta difficilmente fastidiosa o fuori luogo. Gordon e la moglie Donna sono infine una coppia di informatici che, uniti dai tempi del college e con qualche insuccesso alle spalle, reinvestono in se stessi all’inseguimento di un sogno americano che non è mai stato tanto vicino.

Oltre a rinnovare la figura del nerd, ormai da tempo patrimonio della serialità televisiva americana, Halt and Catch Fire è una serie che riesce ad approfondire tematiche quali il riscatto personale, scavando nell’animo dei suoi personaggi in modo viscerale. I quattro personaggi principali della serie assomigliano così a delle fenici che, bruciate dal loro stesso fuoco, risorgono dalle proprie ceneri, scoprendo un passo alla volta il futuro dell’informatica.