Featured Image

AVE, CESARE!

2016
Titolo Originale:
HAIL, CAESAR!
REGIA:
Joel Coen, Ethan Coen
CAST:
Josh Brolin (Eddie Mannix)
George Clooney (Baird Whitlock)
Alden Ehrenreich (Hobie Doyle)

Il nostro giudizio

Ave, Cesare è un film del 2016 diretto da Joel ed Ethan Coen.

Eddie Mannix (Josh Brolin) è un integerrimo e austero fixer nella Hollywood degli anni Cinquanta. Il suo compito è quelo di ottemperare ai numerosi problemi che sorgono durante le riprese di un film. Questo suo estenuante incarico diventa tremendamente complicato quando Baird Whitlock (George Clooney), attore protagonista di un peplum in fase di lavorazione, viene misteriosamente rapito da un gruppo di fanatici comunisti. Tanto frizzante quanto energico. Attraverso una rappresentazione kitsch, i Coen mostrano una Hollywood lontana e dimenticata. Ave, Cesare! è un concentrato di visionarietà, capace di divertire ma soprattutto di stupire, per la sua conduzione totalmente surreale, a tratti convulsa. La caratterizzazione dei personaggi è impressionante, faceta ma al tempo stesso inquietante, per via delle innumerevoli sfaccettature (rievocando lo stilema inconfondibiledei Monty Phyton). A fortificare il prodotto c’è, poi, la poderosa fotografia di Roger Deakins, attraverso un’astrazione visiva pazzesca. L’impiego di più personalità di spicco (Josh Brolin, George Clooney, Tilda Swinton, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson, Channing Tatum) in un contesto quasi parodistico, avvalora la scelta stilistica dei fratelli Coen.

In Ave, Cesare! lo stilema dei Coen è inconfondibile, all’insegna dell’eccesso stilistico. L’esagerazione è funzione della voglia di ricordare a tutti quell’Hollywood scomparsa, che riusciva a produrre, esaustivamente, lavori di ogni genere. Per quanto sia risaputo, “l’impegno morale” dei Coen nel film è quello di risultare (come sempre, del resto), distruttivi, ironizzando “maleficamente” sia sul connotato capitalista di quell’Hollywood anni ’50, sia sullo pseudo-moralismo manifestato dai cosiddetti “sceneggiatori emarginati” filo-comunisti. Come non amare questa distruttività? E pensare che l’idea di base era totalmente differente. Infatti, originariamente Ave, Cesare! avrebbe dovuto essere ambientato negli anni Venti e narrare le vicende di un gruppo di attori che mettono in scena un’opera teatrale contestualizzata all’antica Roma. Nel 2013 i Coen hanno ripreso a lavorare al progetto, cambiando drasticamente la sceneggiatura. Le riprese sono cominciate a novembre 2014 a Los Angeles.

Nel febbraio 2008 i Coen affermavano che il film non aveva ancora una sceneggiatura e che, a suo modo, sarebbe stato il terzo della “Numbskull Trilogy” con George Clooney, dopo Fratello, dove sei? e Prima ti sposo poi ti rovino. Ave, Cesare! indubbiamente risulta una vera e propria delizia per chi è alla ricerca di lavori cinematografici icastici sul piano dell’umorismo nero. Ma i Coen sono maestri in questo.