Il trailer di Belgica

Il nuovo film di Felix van Groeningen in anteprima al Sundance

Vi ricordate la struggente storia d’amore raccontata in Alabama Monroe? Un dramma che si consuma tra le pareti familiari, accompagnato per tutto il tempo da una colonna sonora bellissima che coinvolge le vite stesse dei protagonisti? Questi stessi elementi li ritroverete già solo gustandovi il trailer di Belgica, il nuovo lungometraggio di Felix van Groeningen che verrà presentato in anteprima mondiale al prossimo Sundance Festival nella sezione lungometraggi World Cinema. Il film racconta il tentativo di due fratelli di riallacciare i rapporti, dopo anni di distacco, attraverso la gestione di un bar-sala concerti (il Belgica del titolo) dove, droga, sesso, promiscuità e rock’n’roll s’impastano senza soluzione di continuità. Anche in questo film le dinamiche familiari verranno completamente stravolte sullo sfondo di una colonna sonora impeccabile: mano a mano che il bar avrà sempre più successo, il rapporto tra i due fratelli andrà sempre più sgretolandosi, soprattutto a causa del più grande dei due che, avendo sempre condotto una vita regolare da padre di famiglia, con questa nuova attività vivrà una seconda giovinezza che non sarà in grado di gestire.

I due protagonisti sono interpretati dai bravissimi Stef Aerts e Tom Vermeir; al loro fianco una squadra di tutto rispetto (Charlotte Vandermeersch, Hélène Devos, Boris Van Severen, Sam Louwycke Dominique Van Malder). La colonna sonora originale è opera dei fratelli Dawaele (noti sia come duo 2 Many DJs, sia come band con i Soulwax).

Il film sarà distribuito nelle sale belga il 2 marzo: toccherà aspettare e pregare che qualcuno in Italia voglia distribuirlo sulla scia del successo di Alabama Monroe; nell’attesa eccovi il trailer di Belgica. E per i fan di Felix, le belle notizie non sono finite: per chi ama questo regista, potrebbe essere interessante sapere che attualmente sta lavorando negli Stati Uniti all’adattamento di Beautiful Boy per New Regency e la casa di produzione di Brad Pitt, Plan B.