Featured Image

Rosemary’s Killer

DVD

Il nostro giudizio:

La predilezione di Sinister, label attiva in Italia ormai da molto tempo, per i film anni 50, 60 e 70 è cosa nota: mai, infatti, tralasciando il coraggioso esperimento della distribuzione in dvd di alcuni film italiani underground e contemporanei, questa etichetta aveva pubblicato film realizzati negli anni 80 e oltre. Una regola, questa, che oggi la label trasgredisce consegnandoci una sacrosanta eccezione che colma un grande vuoto del mercato italiano, e ci permette di gustare uno degli slasher più bramati e ricercati degli anni 80, Rosemary’s Killer (aka The Prowler), finalmente con il doppiaggio italiano originale. Prodotto e diretto da Joseph Zito nel 1981, dopo l’uscita nei cinema, di questo film, qui in Italia, si era perduta ogni traccia: mai fu pubblicato in vhs e mai, prima di oggi, in digitale. All’estero andò diversamente e, come sappiamo, già da diversi anni è reperibile perfino una buona edizione bluray realizzata in Usa da Blue Underground, ma, appunto, comprensibilmente priva del nostro idioma. Il perché di questa “assenza” in Italia, di questa “dimenticanza”, non ci è dato sapere. Tuttavia è bizzarro che Rosemary’s Killer sia stato rimosso così, perché non stiamo parlando di un filmetto trascurabile, anzi, tutt’altro. Zito è stato un regista poco prolifico, è vero, ma possedeva una consapevolezza concreta del mezzo e dei generi cinematografici che affrontava, war movie compreso; una padronanza dei meccanismi dei generi tale che ogni suo film, pur non essendo necessariamente un capolavoro, garantiva sempre e comunque grande intrattenimento e una robustezza stilistica che, probabilmente, alcuni personaggi più blasonati e più attivi si sognavano.

Il caso di Rosemary’s Killer è emblematico: ci troviamo davanti a un film che, pur mettendo in scena la “solita” cornice degli slasher coevi, con una storia-pretesto adatta a innescare il “solito” body count, grazie all’evidente qualità della regia (e della fotografia di João Fernandes), grazie al modo in cui Zito gestisce la suspense e le esplosioni di colorata e radicale violenza, riesce a imporsi come quintessenziale e punta di diamante di un intero filone. Complice di tutto ciò, va precisato, è l’incredibile apporto dello “stregone” Tom Savini agli effetti speciali, competitivo perfino oggi malgrado gli anni alle spalle e le nuove tecnologie che si sono imposte: un’eclatante esibizione di scene di morte che tra sgozzamenti, mutilazioni, crani esplosi e geyser di sangue aveva ben pochi eguali nel panorama horror mondiale di quegli anni. A questa fortunata ricetta vanno almeno aggiunte le partecipazioni di grandi attori come Farley Granger e Lawrence Tierney, e il risultato è un cult assoluto.

Il master video che Sinister Film ci propone ha una resa di buona qualità, con alcuni momenti magari un po’ più rumorosi (per esempio il prologo), altri meno, e altri ancora praticamente perfetti. Con ogni evidenza, si tratta dello stesso master hd e integrale usato in America da BU, ovviamente downscalato per il supporto dvd9. Ma se il video non rappresenta certo una novità, come anticipavo sopra, il valore aggiunto di questa edizione è certamente l’ottimo recupero del doppiaggio italiano completo: la traccia italiana DD 2.0 mono, infatti, è davvero molto buona e non presenta limiti o difetti rilevanti. Un recupero che aspettavamo da anni e che, finalmente, possiamo goderci pienamente. L’edizione contiene anche la traccia originale inglese, anch’essa di buona qualità, e sottotitoli opzionali in italiano. Come extra, purtroppo, soltanto il trailer internazionale. Un disco scarno, sì, ma che un fan italiano dell’horror anni 80 deve assolutamente avere.