Featured Image

Nymphomaniac Director’s cut (vol. I-II)

Dvd / Blu-Ray

Il nostro giudizio:

L’ultimo scandaloso film di Lars Von Trier esce finalmente in home video nella versione integrale voluta dal regista. Cinque ore e mezza suddivise in due volumi. La director’s cut fornisce numerose scene “perse” nella versione ridotta. Sostanzialmente in molte parti dove il sesso era solamente suggerito (come all’ospedale, durante la convalescenza del padre di Joe, o nei rapporti sessuali con Jerome-Shia LaBeouff), qui viene mostrato esplicitamente, cercando sempre di mantenere quel distacco visivo caratterizzante tutto il film.

Senza dubbio, la sequenza madre che arricchisce questa director’s cut è la scena dell’aborto di Joe, la quale, spazientita a causa delle insistenti domande della psicologa addetta a valutare la sincerità della sua scelta, decide di procedere da sola con dei ferri da maglia: immagini disturbanti e non prive di valore nell’interpretazione dell’opera. Anche la doppia penetrazione di Joe adulta è l’ennesimo particolare mutilato nel montaggio ridotto.

Nymphomaniac Director’s cut (vol. I-II) esce in Italia su dvd doppio disco e blu-ray disco unico per CG Entertainment/Good Films. Naturalmente è questa l’unica versione che ogni vero cinefilo dovrebbe fruire dell’opera, trattandosi di un film in cui tutto ha un senso e che partendo dalla superficialità dello scandalo dovuto alla pornografia, approda a livelli di profondità nei meandri della psiche umana raramente raggiunti da altre pellicole. Sparuti gli extra, con interviste ai quattro principali membri del cast e il trailer. La scelta di non includere la traccia audio italiana non è arbitraria né obbedisce a ragioni di risparmio di spazio, ma è necessitata dalle caratteristiche di questa director’s cut, che non è la semplice risultante della somma del primo e del secondo capitolo visti nelle sale italiane con l’aggiunta dei momenti “hard”, ma implica un montaggio diverso e peculiare che avrebbe lasciato moltissime lacune nell’audio, rendendo difficoltosa la fruizione del film. Si è quindi giudicato più opportuno mantenere l’audio inglese.