Featured Image

Horror

Il nostro giudizio:

Horror, il gotico con doppiofondo giallo di Alberto De Martino conosce la prima edizione in digitale con il titolo Le Manoir de la Terreur, che strilla sul retro di copertina (ma era già nei manifesti e nel trailer italiano d’epoca) un’ispirazione dal racconto di Edgar Allan Poe La caduta della casa degli Usher – che ovviamente c’entra poco o niente con il film.

L’edizione dvd della Arctus, che sta scrivendo un importante capitolo nell’edizione dei maggiori titoli della library gotica italiana degli anni Sessanta, ha di encomiabile la nitidezza dell’immagine e la presenza della traccia audio nella nostra lingua – con sottotitoli francesi fortunatamente escludibili. Da non disprezzare l’utilizzo della locandina originale del film per la copertina della confezione.

Per quanto riguarda invece gli extra, per chi capisce il francese c’è un’acuta analisi del film nella featurette Le Monstre de Blancheville, in forma di un’intervista al critico e storico degli eurogeneri Alain Petit, più una routinaria galleria fotografica. Si può quindi upgradare tranquillamente, a questo punto, la nostra vecchia vhs edita da Shendene nella collana Cripte ed incubi.