Florence Korea Film Fest 2015

A Firenze il festival dedicato alla cinematografia sud coreana dal 20 al 30 marzo
Featured Image

La Star Ahn Sung-ki al 13° Florence Korea Film Fest. L’attore coreano, ospite a Firenze, ha interpretato 100 film. Tra le prime italiane Roaring Currents, il film kolossal che ha sbancato il botteghino in Corea del Sud.

Sarà la star del cinema sud coreano Ahn Sung-ki, l’attore che ha interpretato cento film, l’ospite d’onore della 13esima edizione del Florence Korea Film Fest, che si terrà dal 20 al 30 marzo al cinema Odeon e al cinema Stensen di Firenze. La rassegna cinematografica dedicata al cinema sud coreano è diretta da Riccardo Gelli, ideatore e fondatore del festival. All’attore coreano il festival consegnerà il premio alla carriera e dedicherà una retrospettiva in omaggio al suo percorso artistico. La tredicesima edizione del festival sarà inaugurata dalla prima europea di Roaring Currents di Kim Han-min, il film del 2014 che è stato il più visto di tutti i tempi in Corea del Sud (fino a oggi il record era di Avatar) e che sarà distribuito in Italia da Minerva Pictures.

Roaring Currents è l’evento speciale che lancerà la nuova sezione del festival denominata “Korean War” (K-War) che racconterà, attraverso sette film, i molteplici volti della guerra, da quelli più atroci e drammatici a quelli più umani. «L’iniziativa è stata pensata – ha dichiarato Gelli – anche in occasione dei cento anni della prima guerra mondiale, per capire in che modo, dall’altra parte del mondo, hanno raccontato la guerra con il cinema». Il film – che ha come protagonista Choi Min-sik – ricostruisce l’epica battaglia che ha visto scontrarsi la flotta coreana contro quella giapponese nel 1597 al largo di Myeong-Nyang. Uno dei più clamorosi scontri militari della storia: il contingente coreano, infatti, con sole 12 navi riuscì a sconfiggere la meglio attrezzata flotta giapponese, che poteva far conto su 330 navi. Roaring Currents è stato visto, a oggi, da oltre 17 milioni di spettatori. Ha incassato più di 100 milioni di dollari (è il più grande successo di tutti i tempi al box office in Corea del Sud).

Il programma della tredicesima edizione del festival presenta 34 lungometraggi e 11 cortometraggi, la maggior parte dei quali in anteprima nazionale. Confermate le quattro tradizionali sezioni della manifestazione: Orizzonti Coreani, dedicata alla cinematografia mainstream con titoli campioni d’incassi in Corea; Independent Korea, che ospita i film che non trovano spazio nella grande distribuzione; la Notte Horror, l’appuntamento per gli amanti del genere e la sezione Corto, Corti!, dedicata ai film brevi di giovani registi che saranno proiettati prima di ogni lungometraggio. Il meglio del Florence Korea Film Fest approderà anche alla Casa del Cinema di Roma dal 26 al 28 aprile e allo Spazio Oberdan di Milano dal 19 al 24 giugno nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Corea del Sud per Expo 2015.

Informazioni: Florence Korea Film Fest; Via San Domenico, 101 – Firenze 50133; Organizzazione: +39 055 50 48 516, Taegukgi – Toscana Korea Association ; E-mail:[email protected]; Website: www.koreafilmfest.com; Cinema Odeon: 055 29 50 51

Vai all’evento…